• Google+
  • Commenta
18 Dicembre 2013

Mario Guazzelli ricordato all’Università di Pisa che dedica una giornata

Rapporto tra gli economisti e la guerra: Università di Pisa
Giornata a Mario Guazzelli

Giornata a Mario Guazzelli

Una giornata in memoria di Mario Guazzelli, fondatore della Psicologia clinica pisana all’Università di Pisa.

L’appuntamento all’Università di Pisa è per venerdì 20 dicembre alla Scuola Medica, nell’occasione sarà presentata la statua Psyche che l’artista Marco Devoti ha realizzato in ricordo del professore scomparso

A poco più di un anno dalla scomparsa del professore Mario Guazzelli, psichiatra, fondatore della Psicologia Clinica Pisana, gli allievi, i colleghi e gli amici lo ricorderanno con una giornata dedicata alla sua memoria che si svolgerà venerdì 20 dalle 10,00 nell’Aula magna della Scuola Medica dell’Università di Pisa in via Roma 55.

Dopo il saluto delle autorità accademiche dell’Università di Pisa seguiranno due letture magistrali dei professori Alfonso Maurizio Iacono che parlerà del non finito nell’arte e del disagio della mente e di Danilo De Rossi con una relazione su robotica umanoide e psicopatologia sintetica.

Nell’occasione sarà presentata la statua Psyche, scolpita in ricordo del professore Guazzelli da Marco Devoti, artista molto apprezzato in Italia e all’estero. “Mario Guazzelli era un grande amante dell’arte – ricorda Pietro Pietrini, direttore della U.O. di Psicologia Clinica e Presidente dei due corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Pisa – che considerava un potente mezzo comunicativo e, per certi aspetti, anche curativo. La Fondazione IRIS da lui creata, e che ha contribuito a organizzare questa giornata, ha spesso realizzato eventi artistici per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della malattia mentale e della lotta allo stigma”.

Google+
© Riproduzione Riservata