• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2014

Levi Cases: Centro per sostenibilità e alternative energetiche

Energia pulita

Università degli Studi di Padova – Ricerca di eccellenza al Levi Cases. Centro di riferimento per sostenibilità e alternative energetiche

Levi Cases

Levi Cases

Venerdì 28 febbraio 2014, a partire dalle ore 9.00, in Aula 10 Pentagono ad Agripolis in viale dell’Università 16 a Legnaro (PD), saranno presentate ufficialmente le attività del 2014 del Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Levi Cases, diretto dal prof. Alberto Bertucco del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Il Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Levi Cases è un centro interdipartimentale dell’Università di Padova che ha lo scopo di promuovere, coordinare e finalizzare idee e ricerche innovative nel campo delle fonti di energia, in particolare di quelle rinnovabili. Si tratta di un centro di eccellenza caratterizzato da una vasta gamma di competenze, dove l’interdisciplinarietà dei progetti e dei gruppi di ricerca è motivo, obiettivo e garanzia di efficacia nella selezione dei progetti da sostenere, e di efficienza nello svolgimento degli stessi, in perfetta sintonia con lo sviluppo di analoghi Energy Initiatives Centres promossi negli ultimi tempi dalle più prestigiose università mondiali.

Attualmente contribuiscono al Levi Cases i Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Biologia, Ingegneria Civile ed Ambientale, Ingegneria dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Statistiche, Territorio e Sistemi Agro-Forestali, per un totale di 26 gruppi di ricerca e di circa 300 ricercatori coinvolti. Le attività spaziano dalle ricerche di tipo economico a quelle sul risparmio energetico, alla produzione di biocarburanti, al fotovoltaico, agli sviluppi in campo agricolo e biologico.

Il Centro Levi Cases ha l’obiettivo ambizioso di essere un punto di riferimento e un catalizzatore per attività di ricerca su tematiche energetiche, e per la costituzione di partnership strategiche, fra Università, Imprese e Amministrazioni Pubbliche, a cui offrire una vetrina internazionale nel settore.

Strategie, progetti e finanziamenti vengono esaminati e definiti da un Consiglio Direttivo di 12 componenti, a cui si possono rivolgere Aziende, Enti e Centri di Ricerca che desiderano proporre al Centro Levi Cases progetti di ricerca in collaborazione.

Google+
© Riproduzione Riservata