• Google+
  • Commenta
31 marzo 2014

Alfredo Ambrosetti, Beppe Marotta, Franco Abruzzo all’Insubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Al via il ciclo di incontri – L’Insubria intervista i vip -, promosso dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione

Insubria

Insubria

A lezione d’intervista: Alfredo Ambrosetti, Beppe Marotta, Franco Abruzzo all’Insubria

Il giornalista Gianni Spartà insegna agli studenti del corso di laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione come condurre un’intervista

Beppe Marotta, Alfredo Ambrosetti, Franco Abruzzo special guests all’Università degli studi dell’Insubria per una “lezione di intervista”.

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, infatti, lancia il ciclo di incontri – L’Insubria intervista i vip -, una vera e propria lezione di giornalismo sul campo: Gianni Spartà, firma storica di “La Prealpina” e autore di numerosi libri,  intervista i tre volti noti, al fine di insegnare agli aspiranti giornalisti l’arte dell’intervista.

L’intervista è il sale del giornalismo dopo sua maestà la notizia; Enzo Biagi, dall’alto della sua modestia, diceva che “l’intervista è un articolo rubato” – sottolinea Spartà -. Gli studenti dell’Insubria, inoltre, avranno la possibilità di incontrare e di conoscere personaggi famosi per lo più varesini di nascita».

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 14.30, nell’Aula Magna Porati Granero, della sede di via Dunant 3, a Varese. A essere intervistato è Alfredo Ambrosetti, Fondatore “The European House – Ambrosetti” e creatore del noto meeting di Cernobbio – il “Workshop Ambrosetti” -, nonché laureato Honoris Causa in Economia all’Università dell’Insubria.

Il secondo appuntamento all’Insubria in programma è con un altro varesino che non ha bisogno di presentazioni: Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, l’incontro è fissato per il giorno martedì 8 aprile 2014, alle ore 14.30, sempre nell’Aula Magna Porati Granero della sede di via Dunant.

Il giorno 13 maggio all’Insubria dovrà svestire i panni di intervistatore, e invece sarà lui a essere intervistato, Franco Abruzzo, una lunghissima carriera nella carta stampata come giornalista de “Il Giorno”, de “Il Sole 24 ore”, e “storico” presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, autore di una newsletter quotidiana sui temi dell’informazione e della comunicazione, che viene spedita via internet a giornalisti, avvocati, magistrati, parlamentari, professionisti e comunicatori.

Gli incontri all’Insubria sono aperti a tutti gli interessati e, per gli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica in Scienze della Comunicazione, la partecipazione sarà riconosciuta come seminario di approfondimento.

Google+
© Riproduzione Riservata