• Google+
  • Commenta
31 marzo 2014

Università di Padova: Guerre Fasciste, Guerre Italiane



Università di Padova – Guerre fasciste, guerre italiane. Fortunato Minniti in Nievo. Se ne parla all’Università di Padova

Università di Padova

Università di Padova

Per il ciclo di incontri “Guerre del Novecentomercoledì 2 aprile alle ore 15.30 in Aula Nievo di Palazzo Bo dell’Università di Padova in via VIII febbraio 2 a Padova Fortunato Minniti dell’Università di Roma Tre terrà la lezione dal titolo “Guerre fasciste, guerre italiane”.

L’incontro dell’Università di Padova fa parte del ciclo di seminari dal titolo “Guerre del Novecento” organizzato dall’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con l’Università di Padova e il Comune di Padova.

Al di là degli anniversari del 1914 e del 1944, il tema della guerra e della violenza nel XX secolo è stato e continua a essere un terreno decisivo della ricerca storica contemporaneistica, in virtù del carattere pervasivo (ma assai diseguale) della “scelta della guerra” nella politica e nella cultura novecentesche.

Fortunato Minniti ha insegnato Storia economica nella Facoltà di lettere e Filosofia de “La Sapienza” dal 1995 al 2001, è ora professore straordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre dal 2011. Si è occupato di storia militare italiana con riferimento alla politica militare degli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento, ai programmi di riarmo e alla strategia operativa delle forze armate negli anni del Fascismo, ad un luogo della memoria della Grande Guerra, il Piave. Studia attualmente l’impatto culturale del volo nel mondo fino alla Grande Guerra, anche in riferimento all’impiego militare degli aerei.

I prossimi appuntamenti

  • 9 aprile: Giovanni Gozzini (Università di Siena) Le guerre postcoloniali
  • 16 aprile: Marcello Flores (Università di Siena) Guerre e genocidi del Novecento

© Riproduzione Riservata