• Google+
  • Commenta
4 aprile 2014

Unitn: The Rolling Stones, Sociological Perspectives



Università degli Studi di Trento – Incontro con Helmut Staubmann (Università di Innsbruck) e Andrea Cossu (Università di Trento)

Rolling Stones

Rolling Stones

Lunedì 7 aprile, ore 16 Aula 15 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)

Informazioni: The Rolling Stones: Sociological Perspectives

Durante l’incontro, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Helmut Staubmann e Andrea Cossu, coautori del libro The Rolling Stones Sociological Perspectives” (Lexington Books, 2013) affronteranno il fenomeno dei Rolling Stones da diverse prospettive sociologiche. In particolare, la presentazione si focalizzerà sull’intreccio tra musica e trasformazioni sociali.

L’analisi del fenomeno Rolling Stones della leggendaria rock band londinese, può dirci qualcosa di più sulle trasformazioni sociali e culturali contemporanee. Il successo planetario che accompagna i Rolling Stones ormai da più di mezzo secolo, ha definito i cambiamenti della cultura popolare su scala globale.

L’evoluzione del gruppo musicale Rolling Stones rivela infatti alcune significative discontinuità non soltanto nel gusto musicale, ma anche nel modo in cui vengono percepite la celebrità, l’autenticità artistica, il rapporto tra musicista e fans e, più in generale, i confini tra arte e consumo.

Lo studio del fenomeno Rolling Stones pertanto tocca in modo trasversale diverse aree d’interesse all’interno delle scienze sociali, dai cultural studies, alla sociologia della comunicazione, dagli studi di genere alla sociologia della musica. Tale sarà anche l’approccio degli autori, durante l’incontro, nel presentare le caratteristiche principali del fenomeno.


© Riproduzione Riservata