Università degli Studi del Sannio di Benevento – Presentazione del libro Accounting e Potere. Il contributo interpretativo del Governmentality Framework di Riccardo Stacchezzini
Mercoledì 28 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo De Simone, si terrà la presentazione del libro “Accounting e Potere. Il contributo interpretativo del governmentality framework” di Roberto Stacchezzini.
Riccardo Stacchezzini è ricercatore confermato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ed è autore di scritti in tema di financial accounting, corporate governance, accountability dei disastri naturali e accounting history.
Interverranno Paolo Ricci, presidente del Gruppo Bilancio Sociale, Guido Migliaccio, Università degli Studi del Sannio e Paolo Esposito, Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Accounting e Potere
L’interpretazione dei sistemi di accounting come pratica sociale e istituzionale sottende un’idea forte: la capacità che tali sistemi hanno nell’influenzare le relazioni di contesto, oltre che quelle dell’ambiente organizzativo nel quale trovano attivazione, fino ad orientare “la vita di tutti i giorni” (Hopwood, 1994; Hopwood e Miller, 1994).
La letteratura di accounting ha fatto leva su questa idea e si è avvicinata all’opera di Michel Foucault, filosofo, sociologo e storico francese da molti considerato tra i grandi pensatori del XX secolo. I contributi che Foucault ha fornito in ordine alle forme di manifestazione del potere (fino a configurare un vero e proprio governmentality framework) hanno aperto la strada a molti contributi critici sul funzionamento dei sistemi di accounting, in relazione alla loro duplice natura di strumento disciplinare e di auto-governo.
Accounting e Potere: il libro
Il volume si propone di individuare la “matrice” di tali ricerche, mettendone in luce la visione di fondo, la modellistica di riferimento e i principali ambiti di investigazione empirica ed offre un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework.
Ciò apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell’accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.