• Google+
  • Commenta
29 maggio 2014

Antonio Pieretti dell’Unipg ad un seminario dell’Uniurb

Antonio Pieretti

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – Antonio Pieretti, ordinario di filosofia teoretica nell’Università di Perugia, guidera’ il seminario di studi all’istituto superiore di scienze religiose “italo mancini” su “ludwig wittgenstein e il mistico” (urbino, centro universitario, piazza Rinascimento

Antonio Pieretti

Antonio Pieretti

Antonio Pieretti, ordinario di Filosofia teoretica e già pro-rettore dell’Università di Perugia, sabato 31 maggio 2014, alle ore ore 17,15, guiderà il seminario di studi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino, sul tema “Ludwig Wittgenstein e il mistico” (Urbino, Centro universitario, piazza Rinascimento, 7).

Antonio Pieretti alll’Università di urbino

Studioso di filosofia del linguaggio, Antonio Pieretti ha analizzato a lungo il pensiero di Ludwig Wittgenstein, il filosofo austriaco che, con la pubblicazione del Tractatus logico-philosophicus nel 1921 (ebbe la prefazione di Bertand Russel), ha rivoluzionato il modo di intendere le condizioni di sensatezza del linguaggio in generale e del linguaggio religioso in particolare.

Negli ulteriori sviluppi della riflessione, ha sempre mantenuto l’attenzione a ciò che non è dicibile – egli chiama “il mistico” – e che tuttavia è capace di dare senso all’esistenza. L’opera complessa di Wittgenstein continua ad essere oggetto di indagine e di suggestioni, anche per la teologia contemporanea.

Il seminario di Antonio Pieretti a Uniurb

Il seminario di Antonio Pieretti, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.


© Riproduzione Riservata