• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Mistero Nuziale con il cardinale Scola alla Lumsa

Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma – Il mistero nuziale: con il cardinale Scola, alla Lumsa, una riflessione sui fondamenti naturali

Mistero Nuziale alla Lumsa

Mistero Nuziale alla Lumsa

E’ sempre più necessario riprendere una riflessione sui fondamenti, cominciando da quelli naturali, per tornare ad un “linguaggio comune”, rispondente all’essenza dell’umano, che favorisca il bene individuale e comune.

In questa prospettiva si muove l’ampia riflessione del cardinale Angelo Scola, raccolta nel volume Il mistero nuziale.

Uomo-donna, matrimonio-famiglia (Editrice Marcianum Press 2014), che verrà presentato martedì 20 maggio, presso l’Aula Magna della LUMSA (Borgo Sant’ Angelo 13) da Giuseppe Dalla Torre, Francesco D’Agostino e Laura Palazzani. Moderatore Gian Guido Vecchi, vaticanista del Corriere della Sera. Sarà presente l’autore.

Il Mistero Nuziale: incontro con Scola alla Lumsa

“Quella che stiamo vivendo – osserva il Rettore Dalla Torre – potrebbe definirsi “l’età del disorientamento”: in ogni campo vengono meno i tradizionali punti di riferimento, i concetti e le categorie acquisite, i principi che parevano, in quanto tali, immutabili ed intramontabili. In particolare si è venuta determinando “una sorta di confusione delle lingue”, per cui, dietro l’apparenza di un comune modo di esprimerci, sempre più spesso non riusciamo più a comprenderci. Si tratta di un fenomeno di portata generale  – conclude il Rettore – che, in quanto tale, non poteva non toccare l’ “alfabeto elementare” della esperienza umana: uomo, donna, matrimonio, famiglia”.


© Riproduzione Riservata