• Google+
  • Commenta
9 maggio 2014

Università di Udine: Goran Vojnović all’Uniud

Università degli Studi di Udine – Il giovane scrittore Sloveno Goran Vojnović In Ateneo: incontro per studenti e lettori curiosi

Goran Vojnović

Goran Vojnović

Il racconto di Goran Vojnović, letture e dibattito con il pubblico

Il giovane scrittore, regista, sceneggiatore ed editorialista sloveno Goran Vojnović terrà un incontro all’Università di Udine, aperto agli studenti e ai lettori più curiosi, martedì 13 maggio alle 18 presso la sala Politi in via Zanon 6 a Udine.

L’incontro con Goran Vojnović è organizzato dalla casa editrice Študentska založba in collaborazione con la cattedra di lingua e letteratura slovena dell’ateneo friulano (Roberto Dapit, Maria Bidovec, Eva Srebrnič). Nei suoi lavori Vojnović affronta tematiche quali le caratteristiche della società slovena, i media, la cultura, il film, lo sport e i Balcani.

Dopo una breve presentazione di Goran Vojnović e delle sue opere, Vojnović parlerà della sua esperienza, del suo lavoro e delle sue fonti di ispirazione. Gli studenti di lingua slovena dell’Università di Udine leggeranno alcuni brevi passaggi tratti dalle sue opere e le relative traduzioni, preparate per l’occasione. La parte finale dell’incontro sarà dedicata a domande e dibattito con il pubblico e gli studenti.

Goran Vojnović

Goran Vojnović nel 2009 ha ricevuto il premio della fondazione Prešeren (nagrada Prešernovega sklada) per il bestseller Čefurji raus! (Terroni fuori!), nel 2013 il suo romanzo Jugoslavia, moja dežela (Jugoslavia, il mio paese) si è aggiudicato il premio letterario kresnik per il migliore romanzo pubblicato in Slovenia, mentre il lungometraggio Piran – Pirano del 2010 può vantarsi di vari premi internazionali. Le sue opere hanno abbattuto pregiudizi, impressionato i critici e attirato l’attenzione dei lettori più esigenti.


© Riproduzione Riservata