• Google+
  • Commenta
9 luglio 2014

Tarleton e Università di Urbino siglano accordo di collaborazione



Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – Siglato l’accordo fra l’ateneo di Urbino e Tarleton (Texas, USA)

Tarleton

Tarleton

Il rapporto fra l’Ateneo di Urbino e le università degli Stati Uniti caratterizza da decenni la vita della città e delle sue estati.

Da ieri questo legame è ancora più stretto e proficuo di sviluppi futuri.

Il rettore dell’università texana di Tarleton Dominic Dottavio è infatti giunto appositamente nella città ducale per siglare con il suo omologo della Carlo Bo, Stefano Pivato, un accordo di collaborazione destinato ad approfondire i legami tra le due istituzioni accademiche.

Accordo fra Ateneo di Urbino e Tarleton

La culla del Rinascimento italiano ha affascinato a tal punto gli statunitensi che stanno frequentando i corsi di cultura italiana fino a farla considerare la città più affascinante d’Italia, almeno a quanto si afferma nella canzone “The streets of Urbino”, composta e incisa su cd dal professor Craig Clifford e dalla quale è stato tratto un video diffuso su youtube. Un tributo che ancora una volta dimostra quanto gli stranieri amino Urbino.

Nel dettaglio, l’accordo prevede scambi di studenti, collaborazione nel campo della ricerca e l’organizzazione da parte dell’Università di Urbino di un numero di corsi adeguato al flusso di allievi di Tarleton che presumibilmente giungeranno nella città di Federico in numero ben maggiore dei 21 che quest’anno vi resteranno fino al 30 luglio, dando alla parola internazionalizzazione un valore sempre più concreto e traducibile in vantaggi e fama per tutta la città campus.


© Riproduzione Riservata