Fav
  • Google+
  • Commenta
26 novembre 2014

Sicily Drone Day 2014 all’Università di Catania

Università degli Studi di Catania – Una giornata dedicata all’arte del volo al pilotaggio remoto in Sicilia. Venerdì mattina alla Cittadella il Sicily Drone Day 2014

Sicily Drone Day

Sicily Drone Day

Anche quest’anno l’Università di Catania aderisce all’European Robotics Week (Settimana europea della Robotica), che si terrà dal 24 al 30 novembre e che prevede oltre 300 attività (di cui più di 100 solo in Italia) in 25 Paesi del Vecchio Continente.

Venerdì 28 novembre alle 8,30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria) – Dmi, si terrà il Sicily Drone Day 2014, un incontro dedicato al volo a pilotaggio remoto, una tematica che ha visto un notevole aumento di interesse da parte degli studiosi di robotica per le ripercussioni che questo può avere sia nel campo della ricerca sperimentale, sia in quello commerciale e ludico.

Sicily Drone Day 2014 a Unict

La manifestazione Sicily Drone Day 2014 – organizzata su impulso del prof. Giovanni Muscato, docente di Automatica, dal dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) e dal Dmi dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) – vuole fare il punto della situazione sulle attività presenti attualmente nel territorio siciliano, analizzando gli aspetti tecnici, normativi, di ricerca e le possibili applicazioni dei velivoli autonomi o a pilotaggio remoto.

Dopo gli indirizzi di saluto del direttore del Dmi Giuseppe Mulone e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Santi Maria Cascone, interverranno il prof. Muscato, l’ing. Carmine Cifaldi (direttore della Direzione regolazione Navigabilità dell’Enac), Giuseppe Basile (dirigente del Servizio Rischi idrogeologici e ambientali del dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana), Giuseppe Musumeci (Università di Catania), Cristina Milazzo (Università Kore di Enna), Corrado Santoro (Università di Catania), Antonella Barbera, Fabio Leone e Paolo Capasso (Sicilian Space Program), Mauro Coltelli (Ingv Catania), Gaetano Giudice (Ingv Palermo) e Carmelo Donato Melita (Università di Catania). E’ prevista inoltre una tavola rotonda dal titolo “Prospettive sulle applicazioni del volo a pilotaggio remoto in Sicilia”. La giornata si concluderà con una serie di esibizioni e di dimostrazioni di volo in area protetta.

Google+
© Riproduzione Riservata