• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2015

Alessio Lilli riceve il premio di laurea Andrea Calistri 2015

Alessio Lilli

Università degli Studi di Perugia – Consegnato il Premio di laurea “Andrea Calistri” 2015 al dottor Alessio Lilli per la tesi in Relazioni internazionali

Alessio Lilli

Alessio Lilli

Stamani, nella Sala delle Lauree del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, è stato consegnato il Premio di laurea “Andrea Calistri” al dottor Alessio Lilli, per la tesi di laurea magistrale in Relazioni internazionali, conseguita con il massimo dei voti.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche per volontà dei genitori di Andrea, prematuramente scomparso il 9 gennaio 2011. Il riconoscimento vuole onorare la memoria di Andrea Calistri, che ha brillantemente conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali nella Facoltà di Scienze politiche di Perugia e, inoltre, sostenere laureati eccellenti nella realizzazione di un progetto di ricerca o di formazione all’estero post-laurea.

Alessio Lilli riceve premio, riservato a laureati in Relazioni Internazionali

Il premio, riservato a laureati magistrali in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, è stato conferito al dottor Alessio Lilli per la tesi: “La responsabilità di proteggere: una norma emergente di diritto internazionale?”; relatore la professoressa Amina Maneggia. Lilli ha presentato, inoltre, un interessante progetto di ricerca volto ad approfondire la dottrina della “responsabilità di proteggere”, illustrando in particolare le condizioni che favoriscono l’applicazione di tale dottrina.

La cerimonia, nella Sala della Lauree di Giurisprudenza, è stata presieduta dal prof. Carlo Carini, decano del Dipartimento di Scienze politiche e presidente della commissione del Premio, in sostituzione del direttore del Dipartimento, prof. Ambrogio Santambrogio, impossibilitato ad intervenire. Ha consegnato il premio al dottor Lilli mettendo in evidenza il valore della tesi, che è stata illustrata dal relatore professoressa Maneggia.

Erano presenti anche i genitori di Andrea, il papà Fabio e la mamma Stefania, insieme a numerosi parenti ed amici. Una docente, amica di famiglia, è intervenuta evidenziando le qualità di Andrea Calistri, ottimo studente e anche giovane esemplare.


© Riproduzione Riservata