• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2015

Filippo Alison maestro del design dell’Aula Magna Unisa, è morto

Università degli Studi di Salerno – Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa dell’architetto e designer Filippo Alison

“Ero sempre lì, nella città degli scavi, passavo interi pomeriggi immerso in un’ altra dimensione e ho avuto la fortuna di conoscere il mondo «visibile» fin dalla prima infanzia»

Suoi il design e l’arredamento dell’Aula Magna e del Teatro di Ateneo 

La scomparsa di Filippo Alison porta un grande vuoto, non solo nella comunità accademica ma in tutto il contesto e mondo dell’arte. 

Il Rettore Aurelio Tommasetti esprime profondo cordoglio, a nome dell’intera comunità universitaria, per la scomparsa di Filippo Alison, architetto e designer di fama internazionale, già docente di Arredamento e di Architettura degli Interni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Morto l’architetto e studioso di design Filippo Alison

Grazie ai suoi studi e alle sue sperimentazioni,  sedie e oggetti di arredo di grandi esponenti del Movimento Moderno – quali Wright, Le Corbusier, Asplund, Rietveld, Mackintosh – sono stati riprodotti da autorevoli aziende italiane, rendendo pezzi unici dell’architettura moderna accessibili a tutti.

Per l’Università di Salerno Filippo Alison ha curato il design e l’arredo dell’Aula Magna e del Teatro di Ateneo, nonché della hall delle residenze universitarie. All’Ateneo lascia, quindi, in eredità opere di grande qualità ed impegno artistico.

Docente di Arredamento e Design, direttore della Scuola di Arredamento e Progetto del prodotto dell’Università di Napoli, è quello proposto dalla mostra presso Mainardi Arredamenti di Salerno, negli spazi di Lungomare Tafuri. Immagini tratte in buona parte dal volume Filippo Alison.

Filippo Alison nasce a Torre Annunziata, i suoi primi studi si muovono intorno ai reperti archeologici di Pompei. Dal 1971 titolare della cattedra di arredamento e architettura degli interni, università di napoli. Dal 1973 curatore delle riedizioni ‘i maestri’. 1998 dirige la scuola di perfezionamento in arredamento e progetto del prodotto, università di Napoli


© Riproduzione Riservata