• Google+
  • Commenta
16 febbraio 2015

Lasagne di Carnevale 2015: ricetta lasagne napoletana facili da fare

Lasagne di Carnevale 2015
Lasagne di Carnevale 2015

Lasagne di Carnevale 2015

Ecco la ricetta delle Lasagne di Carnevale, una variante particolare della classica ricetta delle lasagne alla napoletana semplice, veloce e facile da fare per il prossimo Martedì Grasso

La lasagna alla napoletana di Carnevale è un piatto ricco e gustoso che prevede tante varianti particolari.  La ricetta delle lasagne al forno è sempre molto apprezzata, ma oggi vi offriamo una variante alla ricetta lasagna classica senza besciamella, per gustare le lasagne semplici e particolari con una ricetta facile e veloce. Ecco le ricette dei dolci da carnevale da abbinare alle vostre lasagne

Segui i nostri consigli dalla Fan Page Ufficiale CC!

Le lasagne di carnevale sono un piatto tipico molto gustoso e abbondante.

La ricetta della lasagna napoletana di Carnevale è molto famosa in tutta Italia e prevede un procedimento lungo ed elaborato. Noi vi offriamo una variante più leggera e ugualmente gustosa, la ricetta delle Lasagne di Carnevale facile e veloce da cucinare anche la domenica a pranzo!

Questa ricetta delle lasagne è piuttosto facile e veloce. E’ una variante particolare, un connubio tra la ricetta delle lasagne alla Bolognese e le lasagne alla Napoletana, ma senza besciamella. Ecco come preparare la ricetta delle lasagne di Carnevale 2015:

Ingredienti per il sugo di Carnevale: 2 passate di pomodoro, 1 cipolla media possibilmente fresca, un gambo di sedano possibilmente tenero e parte centrale, una carota, olio di oliva extra-vergine, sale quanto basta

Ingredienti per il ripieno: 1 scamorza bianca da 300g , 250g di grana padano grattugiato fresco, 1 panino con mollica, 350 g di carne tritata, 1 uovo, sale, pepe, 400 g di lasagne secche.

Come fare le lasagne? E’ molto semplice, grazie a questa ricetta delle lasagne alla napoletana facile e veloce. Innanzitutto prepariamo il sugo di Carnevale, ossia in questo caso un sugo piuttosto gustoso ma leggero.

Bisogna pulire e tritare sedano, carote e cipolla insieme e fare imbiondire nell’olio d’oliva. Aggiungere le due passate di pomodoro e far cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza girando di tanto in tanto.

Nel frattempo la ricetta delle lasagne alla napoletana facile e veloce prevede che, mentre il sugo di Carnevale stia cuocendo, ci si dedichi alla preparazione del ripieno, ossia delle piccole e gustosissime polpettine! Basta tritare nel frullatore il panino con mollica con sale, pepe 150g di grana padano. Poi aggiungere il composto alla carne tritata e uovo e fare tante piccole polpettine da friggere in olio di semi di mais. Successivamente tagliare la scamorza in tanti pezzettini piccoli.

Lasagne di Carnevale 2015: come fare la lasagna napoletana, variante facile e veloce da fare

Una volta pronto il sugo di Carnevale, versare un mestolo sul fondo di una pirofila rettangolare; successivamente immergere ogni sfoglia di lasagna nel sugo, così da bagnarla completamente, e formare un primo strato. Coprire poi con la scamorza, le polpettine, sugo e grana padano e ripetere fino a raggiungere l’altezza massima della pirofila. Successivamente infornare a 180 ° per 30 min controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Questa variante delle lasagne di Carnevale alla napoletana presentano il vantaggio di essere piuttosto facili e veloci perché la ricetta delle lasagne al forno senza besciamella è meno elaborata e sostanziosa.

Per una ricetta lasagna semplice ancora più facile e veloce si possono sostituire le polpettine con la carne tritata fatta rosolare in padella con il trito di carota, sedano, cipolla e olio d’oliva e procedere poi facendo uno strato dopo l’altro con l’aggiunta della sola scamorza bianca.

Google+
© Riproduzione Riservata