• Google+
  • Commenta
9 settembre 2015

Anvur 5 professori Unitrento alla Valutazione della Ricerca

Docenti Unitn all'Anvur

Università degli Studi di Trento – Valutazione della ricerca: Cinque professori di unitrento tra gli esperti dell’Anvur

Docenti Unitn all'Anvur

Docenti Unitn all’Anvur

L’Agenzia Nazionale di  Valutazione della Ricerca del Sistema Universitario e della Ricerca Anvur ha nominati i 16 gruppi di esperti (GEV) che valuteranno l’attività di ricerca delle università e degli enti di ricerca italiani nelle varie discipline.

Tra loro i professori Aronne Armanini e Roberto Cubelli come coordinatori e Sandro Stringari, Dario Petri e Simona Piattoni come componenti di area. Le congratulazioni del rettore Collini per la nomina

Trento, 9 settembre 2015 – (a.s.) Ci sono anche cinque professori dell’Università di Trento nel pool di esperti nominato nei giorni scorsi dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per gestire la valutazione dei prodotti della ricerca nell’ambito della VQR 2011-2014 (Valutazione della Qualità della Ricerca).

Il lavoro degli esperti Anvur nei Gruppi di Esperti della  Valutazione della Ricerca (GEV)

Il progetto, che valuta i risultati scientifici delle università e degli enti di ricerca italiani, prevede la nomina di 16 Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV), ciascuno dedicato ad un’area disciplinare e con un coordinatore. In tutto si tratta di circa 400 esperti, individuati sulla base di precisi criteri di qualità e autorevolezza nella comunità scientifica italiana e straniera. Tra loro, anche alcuni docenti dell’Università di Trento, nominati coordinatori di gruppo. Si tratta del professor Aronne Armanini, ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, che coordinerà il gruppo 8b – Ingegneria civile e del professor Roberto Cubelli, ordinario di Psicologia generale al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, che coordinerà il gruppo 11b – Scienze psicologiche.

Oltre a loro, nominati come componenti di Gruppo anche i professori Sandro Stringari, ordinario di Fisica teorica, modelli e metodi matematici al Dipartimento di Fisica (per l’area 2 – Scienze fisiche), Dario Petri, ordinario di Misure elettriche e elettroniche al Dipartimento di Ingegneria industriale (per l’area 9 – Ingegneria industriale e dell’informazione) e Simona Piattoni, ordinaria di Scienza politica al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (per l’area 14 – Scienze politiche e sociali). Sempre sul fronte della valutazione, i professori Petri e Piattoni sono peraltro già membri del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere dell’Università di Trento, istituto allo scopo di migliorare la qualità del reclutamento e dello sviluppo delle carriere del personale docente e ricercatore.

Il rettore Paolo Collini sul ruolo dei docenti esperti Anvur

«La nomina dei nostri professori nei Gruppi di esperti della valutazione è per l’Università di Trento motivo di orgoglio – ha commentato il rettore Paolo Collini – perché dà la misura di come la ricerca di qualità condotta nel nostro Ateneo in vari settori disciplinari abbia conquistato visibilità nella comunità scientifica nazionale. Mi congratulo con loro a nome dell’Ateneo per l’importante riconoscimento raggiunto e auguro loro di svolgere il compito delicato della valutazione con l’impegno e la professionalità che contraddistinguono il loro lavoro di ricerca».


© Riproduzione Riservata