• Google+
  • Commenta
1 giugno 2017

Servizio civile nazionale 2017, bando PDF: come fare domanda, scadenza

Servizio civile nazionale 2017
Servizio civile nazionale 2017

Servizio civile nazionale 2017

Uscito il bando del servizio civile nazionale 2017, scarica bando Pdf per partecipare: ecco come fare domanda in Italia o all’estero, progetti e scadenza il 26 giugno.

E’ stato indetto il bando per la selezione di 26.304 volontari da impiegare nel  servizio civile a livello nazionale per la durata di dodici mesi. I giovani potranno prendere parte a progetti avviati sia in Italia che all’estero. All’interno del bando 2017 si potranno conoscere tutti i dettagli per sapere quando e come inviare la domanda di partecipazione. Ma anche per sapere come funziona la selezione. E quali saranno le regole adottate per lo scorrimento delle graduatorie.

In generale, molte informazioni relative ai progetti, ai criteri di selezione dei volontari, ma anche sui posti disponibili per le varie sedi sono indicate direttamente dagli enti titolari dei progetti.

E’ possibile presentare una sola domanda di servizio civile nazionale. La partecipazione è consentita ad un unico progetto, pena l’esclusione dalla selezione stessa.

Una volta inviata la richiesta all’ente titolare del progetto cui si intende partecipare, bisognerà presentarsi per un colloquio di selezione. Il punteggio minimo per poter superare con successo la selezione è 36/60. La data in cui inizieranno le selezioni sarà indicata dall’ente nell’apposito calendario pubblicato sul suo sito ufficiale.

Terminate le procedure selettive, verranno stilate delle graduatorie per i singoli progetti in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati.

Servizio civile nazionale 2017 per giovani: bando ed elenco enti con progetti in corso – PDF

Bando Nazionale per 26.304 volontari da impiegare in Italia e all’estero << scarica

Elenco enti e progetti in corso attività dove impiegare in Italia e all’estero << scarica

Ma come funziona il sevizio civile? Molti considerano questa esperienza come un’opportunità di crescita. Si tratta di un’esperienza formativa, che avvia anche al mondo del lavoro grazie alla retribuzione che viene data ai volontari. Inoltre questa è anche un’occasione per arricchire il proprio curriculum vitae.

Il servizio civile nazionale 2017 ha una durata di 12 mesi,. I volontari saranno impegnati in attività sociali o culturali per un totale di 25 ore settimanali. E percepiranno un piccolo stipendio di 433 euro. la retribuzione è esentasse e non è contributiva.

Il servizio civile può essere “regionale” o “nazionale”, a seconda dell’ente da cui viene emanato. Nel primo caso si può prestare servizio su tutta la Penisola, in alcuni casi anche all’estero. Nel secondo caso si viene coinvolti in progetti attivi solamente nella regione di interesse. La partecipazione è consentita una sola volta ad un progetto nazionale ed una sola volta a progetto regionale.

Come partecipare al servizio civile nazionale: requisiti e data scadenza

Il bando indica quali sono i requisiti necessari per diventare volontari. Non sono richiesti titoli di studio particolari. L’unico requisito che potrebbe costituire un forte limite per molti giovani è quello dell’età. Infatti possono partecipare al concorso solamente i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni ed non abbiano superato il 28° anno di età. Basta essere cittadini italiani o di altro Paese europeo per poter partecipare alla selezione. Non possono presentare la domanda i  giovani che hanno già fatto servizio civile. Oppure che sono impegnati attualmente nei progetti avviati con il Programma europeo Garanzia Giovani. 

Allo stesso modo sono esclusi dalla selezione anche tutti colori i quali lavorano presso l’ente che realizza il progetto selezionato. Oppure che abbiano lavorato per almeno tre mesi presso il citato ente nell’anno precedente.

Non rappresenta un limite, invece, l’aver svolto negli anni precedenti servizio civile con Garanzia Giovani. Oppure aver preso parte al progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

La domanda per il servizio civile nazionale 2017 deve essere inviata direttamente all’ente che realizza il progetto cui si intende aderire. Nel bando è indicata anche una data di scadenza. Infatti la richiesta di partecipazione deve essere inoltrata entro le ore 14,00 del 26 giugno 2017.

Per diventare volontari occorre quindi compilare un modulo, allegare una fotocopia del proprio documento d’identità ed un documento dove sono indicati i propri titoli di studio e qualifiche. La domanda deve essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), oppure tramite raccomandata.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy