• Google+
  • Commenta
25 novembre 2017

Giornata contro la violenza sulle donne 2017: frasi, immagini, video

Immagini per la giornata contro la violenza sulle donne 2017
Immagini per la giornata contro la violenza sulle donne 2017

Immagini per la giornata contro la violenza sulle donne 2017

Citazioni e aforismi per la giornata contro la violenza sulle donne 2017: frasi sulle origini del 25 novembre, immagini contro il femminicidio e video per Facebook, Twitter e WhatsApp.

La disuguaglianza tra uomo e donna è ancora fortemente marcata in tutto il mondo. Amnesty International, in seguito ad una ricerca svolta qualche anno fa, fa emergere dati sconcertanti. Ad esempio, che il 70% delle donne vittime di omicidio sono state uccise da parte di ex partner o familiari.

Nella sola Europa Occidentale le donne avviate alla prostituzione forzata sono almeno 500.000. Le donne che subiscono la mutilazione totale o parziale dei genitali sono in tutto 135 milioni nel mondo. Ogni minuto di orologio una donna muore a causa di complicanze legate alla gravidanza. Le cause della morte possono essere determinate da condizioni igieniche precarie, o dall’assenza di assistenza farmaceutica e sanitaria.

Un rapporto della Banca Mondiale riporta che ogni anno sono 4 milioni e mezzo le donne, ragazze o bambine che vengono vendute per essere avviate alla prostituzione. Le vittime sono ridotte anche in uno stato di schiavitù domestica, oppure costrette a matrimoni forzati.

Si tratta di dati allarmanti, che costringono il mondo a riflettere e ad agire a favore della parità di genere tra uomini e donne. Anche per queste ragioni è stata istituita la Giornata contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre è la data dedicata al sostegno e al ricordo delle vittime di violenza fisica o psicologica.

Purtroppo i casi di femminicidio in Italia sono ancora numerosi. Questo troppo spesso è il tragico epilogo di storie che vanno a riempire le pagine di cronaca nera. Sono queste testimonianze che incessantemente mettono in guardia sul fatto che c’è ancora molto da fare da par te di Istituzioni e Centri di violenza. Ma è fondamentale anche educare alla non-violenza, e delegittimare parole come gelosia, raptus e omicidio passionale. Da oltre 30 anni è stata dedicata una giornata alle donne vittima di violenza di genere. Di seguito la storia in sintesi del 25 novembre, ma anche frasi, immagini video e citazioni per sostenere i principi di questa iniziativa.

Giornata contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2017: origini e storia, frasi e immagini

Immagine per la giornata contro la violenza sulle donne

Immagine contro la violenza sulle donne

Il 25novembre è la data in cui l’assemblea Generale dell’Onu ha deciso di ricordare il brutale assassinio delle sorelle Mirabal. La data della Giornata contro la violenza sulle donne non è stata scelta caso. Si sono riunite numerose attiviste donne affinché nel mondo fosse ricordato ciò che avvenne il 25 novembre 1960.

Ma chi sono le sorelle Mirabal? Erano tre donne che avevano manifestato la loro opposizione al regime dittatoriale della Repubblica Dominicana.

Un giorno, mentre si ricavano in prigione per fare visita ai loro mariti, furono bloccate da alcuni agenti del servizio di informazione militare. La loro uccisione avvenne in seguito a tremende torture, e per nascondere l’infame brutalità della quale furono vittime, gli agenti le lasciarono cadere in un precipizio a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

La celebrazione della Giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita a sostegno delle vittime della violenza di genere. In Italia negli ultimi anni sono state lanciate diverse iniziative politiche e culturali per sensibilizzare quante più persone possibili su questo delicato tema. Sono infatti numerose le donne che trovano il coraggio di denunciare. Si tratta però spesso di denunce che non liberano dalla paura della ritorsione del proprio aguzzino. La denuncia quindi comporta rischi e disagi, che possono essere arginati solamente se c’è maggiore consapevolezza da parte della comunità di questa emergenza sociale. Il 25 novembre è la data in cui vengono condivise frasi contro la violenza sulle donne, ma anche immagini per il 25 novembre. Di seguito alcune citazioni e riflessioni per la Giornata contro la violenza alle donne da copiare incollare e condividere su Facebook, Whatsapp e Twitter.

Citazioni e aforismi sulla giornata contro la violenza sulle donne 2017

Immagine per la giornata contro la violenza sulle donne

Immagini contro il femminicidio

Troppo spesso la violenza sulle donne rivela quanto sia ancora patriarcale e maschilista la società in cui ci troviamo, incapace di riconoscere alle donne gli stessi diritti degli uomini.

Nonostante la legge sia a favore delle donne, negli ultimi anni il numero dei femminicidi resta comunque preoccupante, e continua ad indica quanto sia difficile per le donne imporsi in determinati ambienti lavorativi, o liberarsi di alcuni pregiudizi.

Il 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini su questo delicato tema della disuguaglianza di genere. È importante sostenere i principi di questa particolare iniziativa, ed è per questo che su Facebook, Twitter Whatsapp ed Instagram vengono condivise frasi contro il femminicidio, ma anche immagini, cartoline e video per il 25 novembre.

  • “Una mano contro una donna va’ usata solo per sorreggerla o farla rialzare”. Redazione CC
  • La bellezza è femminile, e per questo è propria della donna. Nessuna violenza può essere mossa contro questo meraviglioso evento della natura. Redazione Controcampus
  • “Come un fiore maltrattato dalla pioggia, ci sono occhi che rispondono alla violenza con un sovrappiù di luce”. Martin Luther King
  • “Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità”. Simone de Beauvoir
  • “La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone”. Papa Giovanni Paolo II
  • La violenza è la ragione di chi ha torto”. Hugo
  • “Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire”. Robin Norwood
  • “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”. Gandhi

Video contro femminicidio nella giornata contro la violenza sulle donne

Google+
© Riproduzione Riservata