• Google+
  • Commenta
6 novembre 2017

Organizzare eventi: promozione e allestimento in un solo team

Organizzare eventi
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Ecco come organizzare eventi: dalla fase della promozione e marketing a quella di allestimento e preparazione. Tutto nelle mani di un solo team, come e perchè.

Oggi l’organizzazione di un evento, è un attività che richiede più fasi e passaggi. Questo accade soprattutto nel caso di eventi di particolare importanza. Parliamo di più fasi necessarie per il successo finale di dell’unica attività. Fasi concatenate l’una a l’atra che per questo si preferisce affidare ad una sola organizzazione. Per questo motivo, oggi nascono agenzie e team specializzati nel curare l’organizzazione di eventi da dalla A alla Z.

Nella crescente economia italiana, negli ultimi anni il mercato degli eventi sta scalando sempre più posizioni. Questo grazie alle aziende che vogliono emergere e che investono sempre più in comunicazione e marketing utilizzando lo strumento “eventi”.

Con il crescere degli investimenti ovviamente, aumenta la richiesta delle professionalità e dell’esperienza richiesta. Così molte aziende preferiscono affidarsi ad agenzie specializzate per l’ideazione e a realizzazione di eventi. Si preferisce un unico interlocutore. I progetti si basano su diversi fattori, che costituiscono un iter preciso e definito In grado di garantire un risultato sicuro ed affidabile. Dallo studio di fattibilità in poi, le agenzie sono in grado di strutturare progetti creativi e funzionali. Importante è tenere sotto controllo il budget e le tempistiche prestabilite.

I reparti multimediale delle agenzia si occupano di realizzare render e proiezioni degli allestimenti da realizzare. Si limita quasi totalmente la possibilità di imprevisti. Si individua fin dalla fase di progettazione la soluzione definitiva per l’allestimento. Il servizio non si limita alla fase progettuale. Si estende fino alla recluta del personale di servizio, passando ovviamente per quella di allestimento.

Organizzare eventi con aiuto di esperti del settore nell’ambito tecnico-organizzativo

Le collaborazioni si basano sulla materializzazione di idee. Pianificazione, gestione ed organizzazione di eventi sia privati che aziendali. In questo modo si fornisce supporto anche nell’ambito tecnico-organizzativo. Palchi, passerelle, service audio, luci e video sono solo alcuni dei prodotti che si possono noleggiare durante un evento. Esistono anche scenografie e complementi di arredo nell’offerta. Il personale darà poi vita alle iniziative richieste, mettendo disposizione professionalità.

Infine il reparto di comunicazione non è assolutamente trascurabile e dovrebbe seguire ogni fase. Questo fornisce un’importante supporto per la creazione di campagne pubblicitarie. Gestendo anche mailing List e servizio di segreteria organizzativa.

Molte le agenzie presenti nel territorio nazionale. La scelta non è facile, specie nelle grandi città.  Ad esempio l’organizzazione eventi a Roma, Milano, Torino come per altre grandi città, è passata quasi completamente nelle mani di grandi agenzie. Importanti eventi di moda, economia, politica, non possono non essere curarti da un unico staff. Fondamentali per la realizzazione di un evento unico ed esclusivo, sono unico team e una sinergia perfetta tra aziende ed agenzie. Ne deriva che organizzare eventi richiede enorme professionalità e non improvvisazione. Chi opera in questo settore deve disporre di tutti gli strumenti che permettono di non lasciare vuoti nelle fasi elencate, per la materializzazione di idee richieste.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy