• Google+
  • Commenta
22 Gennaio 2019

Edward Wilson-Lee incontra Università Cà Foscari di Venezia

Edward Wilson-Lee
Edward Wilson-Lee

Edward Wilson-Lee

Incontro con lo scrittore Edward Wilson-Lee “il catalogo dei libri naufragati”. Le avventure del figlio di Cristoforo Colombo. Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 17.30 a CFZ – Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia.

L’International Center for Humanities and Social Change di Ca’ Foscari in collaborazione con Bollati Boringhieri presenta Edward Wilson-Lee. In conversazione con Maria Del Valle Ojeda Calvo e Igiaba Scego sul suo ultimo libro. Il catalogo dei libri naufragati. (Pubblicato da William Collins nel Regno Unito, Scribner negli Stati Uniti e recentemente in Italia da Bollati Boringhieri).

L’evento si terrà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 17.30 a CFZ – Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia. La conversazione sarà in inglese con traduzione consecutiva in italiano. Ingresso libero

Edward Wilson-Lee incontra Cà Foscari e racconta la storia di Fernando Colombo

Il catalogo dei libri naufragati racconta la storia di Fernando Colombo. Figlio illegittimo di Cristoforo Colombo. Fernando è uno smanioso classificatore di ogni libro che sia mai stato stampato. Raccoglitore di ogni foglio mai prodotto, corrispondente di Albrecht Dürer, Erasmo da Rotterdam, Aldo Manuzio. Viaggiatore umanista ossessionato dal principio di catalogazione, perennemente in corsa di città in città. (Siviglia, Granada, Toledo, Londra, Milano, Venezia, Strasburgo, Colonia, Magonza e così via). Alla ricerca delle migliori e ultime novità. I libri più belli, curati al meglio, stampati coi caratteri più chiari e puliti, sulla carta più durevole, e nella confezione più raffinata. Durante la sua vita immensamente movimentata, Fernando ha anche accumulato la più grande collezione di immagini stampate e di musica stampata dell’epoca, ha iniziato quello che era forse il primo giardino botanico d’Europa, e ha creato la più grande biblioteca privata mai vista in Europa, con i suoi 15mila volumi.

Chi è Edward Wilson-Lee

E‘ cresciuto in Kenya coi suoi genitori, naturalisti e autori di documentari. Ha studiato in Svizzera e si è laureato in Letteratura inglese allo University College di Londra. Ha ottenuto il dottorato a Oxford e Cambridge. Esperto di Shakespeare, insegna al Sidney Sussex College. È autore di Shakespeare in Swahililand. Adventures with the Ever-Living Poet(2016). Il catalogo dei libri naufragati è il suo primo libro tradotto in italiano.

Google+
© Riproduzione Riservata