• Google+
  • Commenta
16 Gennaio 2019

Maria Luisa Chiofalo nel comitato scientifico del Premio Cosmos

Maria Luisa Chiofalo
Maria Luisa Chiofalo

Maria Luisa Chiofalo

La professoressa Maria Luisa Chiofalo nel comitato scientifico del Premio Cosmos.

La docente di Fisica della materia dell’Unipi valuterà la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica.

Con lei altri 11 scienziati italiani di fama internazionale.  Compiano Gianfranco Bertone, Amedeo Balbi, Roberto Battiston, Andrea Ferrara (della Scuola Normale Superiore).  E ancora  Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Paolo Zellini.

La professoressa Chiofalo dell’Università di Pisa, è stata invitata a far parte del comitato scientifico del Premio Cosmos. Premio destinato alla migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica.

Ecco cos’è esattamente questo premio, come è organizzato e come poter partecipare. I dettagli direttamente sul sito web del premio scientifico.

Maria Luisa Chiofalo nel comitato scientifico del Premio Cosmos: ecco cos’è e di cosa si occupa

Il Premio Cosmos è organizzato in sinergia con la Società Astronomica Italiana, la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras. E ancora la Fondazione Bracco. Con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia e in particolare al Sud. Il Premio sarà assegnato direttamente dal comitato scientifico a un’opera di divulgazione scientifica selezionata tra quelle inviate dalle case editrici alla segreteria del premio.

Per avere un effetto concreto sul territorio e coinvolgere i giovani nell’iniziativa, un secondo premio verrà assegnato dagli studenti delle scuole superiori che parteciperanno all’iniziativa.

Ogni classe identificherà un libro preferito tra i 5 selezionati dal comitato organizzatore. Un rappresentante di ogni classe parteciperà poi a un’assemblea finale. Che culminerà con la selezione dell’autore vincitore del premio degli studenti. Le recensioni degli studenti saranno pubblicate da Repubblica.itGli istituti interessati a partecipare al progetto possono già proporre la loro candidatura collegandosi al sito web.

Google+
© Riproduzione Riservata