• Bruzzone
  • Carfagna
  • Coniglio
  • Miraglia

Frasi di Luciano Ligabue: aforismi, citazioni delle canzoni famose

C. C.
01/05/2024

Raccolta delle più belle frasi di Luciano Ligabue: i migliori aforismi e citazioni  tratte dalle canzoni del Liga del rock italiano.

Frasi di Luciano Ligabue, aforismi e citazioni da dedicare e condividere su Facebook, Twitter e da utilizzare come descrizione per le foto di Instagram.

Chi è Ligabue? Luciano Riccardo Ligabue, noto con il solo cognome Ligabue o con il soprannome Liga è nato a Correggio il 13 marzo 1960.

Nel 1978 scrive il suo primo singolo, Cento lampioni, e nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo Orazero. Con il gruppo partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali. Viene scoperto da Pierangelo Bertoli, che lo propone al suo produttore per incidere un disco, Ligabue, che uscirà nel maggio 1990. Originariamente era intitolato “…e non è obbligatorio essere eroi”.

Uno dei primi singoli porta il nome di Eroi di latta, che in fase di produzione diventa Balliamo sul mondo.

Nello stesso anno il cantante partecipa al Festivalbar 1990 col pezzo Balliamo sul mondo, ricevendo il Disco verde, premio destinato al migliore cantante emergente

Nel 1991 esce il secondo disco, Lambrusco coltelli rose & pop corn. Il 4 gennaio dello stesso anno si sposa con Donatella Messori, dalla quale avrà un figlio, Lorenzo Lenny (1998). 

Il terzo album, Sopravvissuti e sopravviventi, esce nel 1993. Il disco però non viene apprezzato come i precedenti, soprattutto dalle radio.

Nel 1994 pubblica A che ora è la fine del mondo?, il suo quarto album. La traccia d’apertura è  A che ora è la fine del mondo?, con un testo che evoca il ruolo assunto dalla televisione nella vita delle persone grazie alle pungenti frasi di Luciano Ligabue.

Le più belle frasi di Luciano Ligabue dagli album Buon compleanno Elvis e altri progetti

Nel 1995 pubblica Buon compleanno Elvis, disco che lo renderà popolare nel panorama musicale italiano. Nel 1996 si esibisce al Pavarotti & Friends, duettando con lo stesso Pavarotti.

Due anni dopo pubblica la colonna sonora del suo primo film da regista Radiofreccia.

Nel 2000 scrive una canzone con Francesco Guccini. Il pezzo, intitolato Ho ancora la forza, riceve la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno.

Nel 2002 grazie ai singoli Tutti vogliono viaggiare in primaQuesta è la mia vita ed Eri bellissima, Ligabue vince il Festivalbar. 

Poi nel 2005, per celebrare i 15 anni di attività, si esibisce all’aeroporto “Campovolo” di Reggio Emilia.

L’ottavo disco, Nome e cognome, viene pubblicato lo stesso anno. L’album contiene il brano Happy hour, con il quale vincerà il Festivalbar 2006.

Il 27 maggio 2007 ha cantato allo Stadio di San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell’Inter, squadra di cui è tifoso.

Nel 2010 esce il cofanetto Arrivederci, mostro! (Tutte le facce del mostro), contenente, oltre alla versione originale dell’album, un DVD live che ripercorre la prima parte di tour, con una canzone per ogni città visitata. Nel 2011 torna a Campovolo, chiamando il concerto Campovolo 2.0.

Nel 2012 a Napoli tiene prima una lezione universitaria, poi un concerto serale in Piazza Plebiscito.

L’anno successivo esce il disco Mondovisione, contenente alcune delle migliori frasi di Luciano Ligabue, anticipato dai singoli Il sale della Terra e Tu sei lei. Annuncia il suo ritorno live al Campovolo per il 2015, in occasione del venticinquesimo anno di carriera.

Per il 2016 Ligabue annuncia un concerto presso il Parco di Monza, evento che viene Liga Rock Park. Pubblica poi l’album Made in Italy.

Nel 2019 pubblica un nuovo singolo, Luci d’America, seguito da Certe donne brillano.

Frasi di Luciano Ligabue: citazioni e aforismi delle canzoni più famose

Immagini con aforismi di Ligabue

Re del rock italiano, il Liga detiene il record per il maggior numero di spettatori paganti per un concerto, grazie al suo show di tre ore al Campovolo (2005).

Artista a 360°, ancora oggi riesce a far ballare milioni di persone. Resterà la sua musica nella storia del Rock Italiano.

Di seguito, una raccolta delle migliori frasi di Luciano Ligabue: citazioni e versi da condividere su Facebook e Instagram di amici e colleghi.

Citazioni famose e frasi di Luciano Ligabue tratte dalle canzoni più belle

Le più belle frasi di Luciano Ligabue da dedicare e condividere.

Altre frasi di Luciano Ligabue da condividere su Facebook e WhatsApp

Guarda qui il video ufficiale di Certe donne brillano di Luciano Ligabue

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version