• Google+
  • Commenta
2 Aprile 2019

Elettrocardiogramma Apple Watch: come funziona ECG per il cuore

Elettrocardiogramma Apple Watch
Elettrocardiogramma Apple Watch

Elettrocardiogramma Apple Watch

Nuova funzione elettrocardiogramma Apple Watch: come funzione e come fare un ECG per il cuore: spiegazione e passaggi video guida per utilizzarlo dall’APP salute iPhone.

La funzione Elettrocardiogramma per Apple Watch arriva finalmente anche in Italia. Una  delle funzioni dello smartwatch più acquistato al mondo.

L’Apple Watch è diventato ormai parte integrante dei telefoni della mela.

Un pezzo indossabile del cellulare che semplifica ogni nostra interazione con gli iPhone che possediamo.

L’uscita del nuovo modello era attesa da settembre 2018. Mese in cui si è svolto un Apple Event con protagonisti l’Apple Watch 4 e la funzione ECG.

Sul palco dello Steve Jobs Theatre, si è aggiunto il direttore della American Heart Association per parlare di salute cardiaca e come tenerla sotto controllo.

Alcuni pensavano che per avere l’ECG sugli smart watch italiani ci sarebbero voluti anni. Ma Apple ha confermato che il porting ha avuto atto in pochi mesi.

Nuova funzione elettrocardiogramma Apple Watch: come funziona ECG, come abilitarlo

I classici elettrocardiogrammi funzionano grazie a vari elettrodi che rilevano tutte le frequenze necessarie ad avere un quadro completo della salute del paziente.

ECG di Apple Watch funziona in maniera identica. Ma si avvale di soli due elettrodi (uno sul retro e l’altro sulla corona dell’orologio).

Non può certo diagnosticare patologie gravi. Ma grazie ad ECG possiamo individuare alcune comuni aritmie cardiache potenzialmente dannose.

I due elettrodi in questione rilevano soltanto la derivazione D1, che dà informazioni sul battito e permette di distinguere un ritmo sinusale da una fibrillazione atriale. Quest’ultima legata a diverse patologie.

Il risultato del nostro ECG è inoltre esportabile in formato PDF su altri dispositivi.

Come si usa ECG e come funziona abilitarlo nell’App Salute di iPhone

Elettrocardiogramma Apple Watch

Come funziona ECG

Per avere ufficialmente accesso all’app, bisognerà effettuare l’aggiornamento all’ultimo watchOS 5.2.

Per usare ECG invece basta navigare nell’app Salute del nostro smartwatch per attivare i sensori e cominciare a configurare l’Elettrocardiogramma. Dopo aver visualizzato una schermata recante le avvertenze e i consigli per l’uso ha inizio la configurazione.

Appoggiamo il braccio al quale teniamo l’Apple Watch su una superficie comoda, avviamo l’app ECG e teniamo il dito sulla corona dell’orologio. Così, in pochi secondi, il nostro smart watch effettuerà la prima registrazione del battito e sarà ufficialmente operativo.

ECG potrà da ora in poi anche avvertirci in caso di aritmie durante il suo funzionamento.

Come funziona ECG – Elettrocardiogramma Apple Watch: video guida

Google+
© Riproduzione Riservata