• Google+
  • Commenta
11 Maggio 2019

Festa della mamma 2019: frasi belle, aforismi e citazioni famose

Immagini di buona festa della mamma 2019
Immagini di buona festa della mamma 2019

Immagini di buona festa della mamma 2019

Messaggi di Buona Festa della Mamma 2019, frasi belle e dolci per le mamme, immagini con aforismi e citazioni famose, video da condividere per la festività del 12 maggio.

Per ricordare questa data, ecco un breve riassunto sulla storia e origini della festa della mamma, frasi, citazioni e aforismi per ricordare quando è nata, chi furono i pionieri di questa festività e quando viene festeggiata negli altri Paesi.

Inoltre una raccolta delle più belle frasi da dedicare alla mamma, citazioni famose sulle mamme e immagini con aforismi da dedicare e dediche da condividere su Facebook e WhatsApp.

E’ una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre e della maternità. La data non è comune a tutti gli Stati, in Italia la festa si celebra la seconda domenica di maggio, così come negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi.

A San Marino si festeggia il 15 marzo, nei paesi balcanici l’8 marzo, mentre in molti paesi arabi la festa cade nel giorno dell’equinozio di primavera.

Tradizione vuole che tutte le mamme siano omaggiate con coloratissimi fiori, e l’azalea è uno dei simboli principali di questa giornata.

Anche per questo motivo, negli ultimi anni, in occasione di questa data, nelle piazze principali d’Italia sono allestiti dei padiglioni dove è possibile acquistare fiori di azalea.

L’iniziativa è promossa dall’Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, per raccogliere fondi per le donne malate di tumore al seno e non solo.

Festa della mamma 2019: origini, storia, significato e frasi belle di auguri per le mamme

Immagini di buona festa della mamma 2019

Immagini festa della mamma 2019

Nell’antichità esistevano celebrazioni, tra le popolazioni politeiste, che si rifacevano al culto della Madre Terra. Esse celebravano le divinità femminili legate alla rinascita della natura, le genitrici e coloro che rappresentavano la fertilità e la vita. Per i Greci era Rea, la madre di tutti gli dei, la grande procreatrice. Un giorno all’anno si celebrava la sua figura e quella di tutte le madri. Per i Romani, invece, era Cibele la divinità simbolo di tutte le madri. In Inghilterra l’evento risale al XVII secolo.

Originariamente il Mother’s Day, chiamato Mothering Sunday, coincideva con la quarta domenica di quaresima. E in quell’occasione, tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie potevano ritornare a casa per un giorno.

Differentemente, negli Stati Uniti la festa era legata ai movimenti sociali che chiedevano il suffragio alle donne e predicavano la pace. Nel 1914 il presidente Woodrow Wilson istituì il Mother’s Day, che si celebra la seconda domenica di maggio.

In Italia questa data, ricorre per la prima volta grazie a Raul Zaccari. Il senatore e sindaco di Bordighera istituì il primo festeggiamento nel 1956. Altro pioniere della festa è Don Otello Migliosi, un sacerdote di Torbidetto ad Assisi che, nel 1957, decise di festeggiare la figura della madre nella sua forma religiosa.

Le più belle frasi sulle mamme: citazioni e aforismi famosi

Raccolta di frasi aforismi e citazioni da dedicare per la festa della mamma 2019, citazioni sulla mamma e aforismi da dedicare e condividere su Facebook.

  • Descrivere mia madre vorrebbe dire parlare di un uragano in tutta la sua potenzaMaya Angelou
  • La mamma tiene la mano dei suoi bambini per un po’, i loro cuori per sempre;
  • Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri – Proverbio ebraico
  • Le chiamano mamme ma sono molto di più. Loro sono l’appoggio, il dolce caldo rifugio. Sono donne ma non solo donne, sanno essere uomo, coraggio, forza e determinazioneSilvia Nelli
  • La madre custodisce le chiavi dell’anima e conia la moneta del carattere;
  • Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amorePier Paolo Pasolini
  • Quando una madre piange, anche Dio si avvicina ad ascoltare – Anonimo
  • Mamma è la parola più bella sulle labbra dell’umanità – Kahlil Gibran 
  • Una bambina a cui fu chiesto dove fosse casa, risposte “Dove c’è la mamma” – Anonimo
  • Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma – Tiziano Scarpa

Frasi di buona festa della mamma 2019: citazioni e aforismi da inviare

Frasi per la festa della mamma 2019, messaggi di auguri da inviare su Whatsapp, citazioni e aforismi famosi da condividere su Facebook e Twitter.

  • Grazie mamma per avermi dato le ali, per avermi lasciato volare e per avermi rialzato mentre cadevo;
  • Auguri alla donna più importante della mia vita, mia madre;
  • Mamma è un’imprenditrice. Investe ogni giorno su di noi. Non investe soldi, ma tempo, ore, secondi. VitaGiacomo Mazzariol 
  • Dovunque io vada, tu sarai sempre mia madre, e sarai sempre nel mio cuore;
  • La tua forza, l’amore e il coraggio mi preparato alle sfide della vita. Grazie e auguri!
  • Auguri di buona festa della mamma alla donna che ha sempre visto il meglio di me, indipendentemente da quello che facevo!
  • Per quanto la vita sia difficile, averti vicino la rende più semplice. Auguri mamma!
  • Alla persona che mi ha insegnato tanto, alla donna che mi ha ispirato, sostenuto ed educato, ogni giorno. Nel tuo giorno speciale, cara mamma, tanti auguri!
  • Auguri alla mia meravigliosa mamma e alla mia migliore amica. Il tuo abbraccio amoroso è, per me, il posto migliore nel mondo.
  • Sei l’unica persona che non potrò mai dimenticare, nonostante lo scorrere del tempo. Ti voglio bene, mamma.
Video di buona festa della mamma per Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata