• Grassotti
  • Paleari
  • Bonetti
  • Pasquino

Chi è Antonella Appulo: curriculum e caso mascherine, Benotti

A. A.
14/05/2024

L'abbiamo vista e sentita a Non è L'Arena, chi è Antonella Appulo: biografia, curriculum, età, dove è nata, compagno, figli, laurea e rapporti con Benotti e Delrio.

Foto per capire chi è Antonella Appulo

Foto per capire chi è Antonella Appulo

Ex funzionaria ministeriale e collaboratrice del giornalista Mario Benotti. E’ conosciuta per essere coinvolta nell’inchiesta sulla maxicommesse da 74 milioni di euro per l’acquisto di 801 milioni di mascherine provenienti dalla Cina, durante la prima ondata del Covid-19, a Marzo 2020. Il valore dell’intero affare è di 1 miliardo e 251 milioni di euro.

Sulla donna non pendone misure restrittive, ma la Procura di Roma indaga sul trasferimento di 53 mila euro dal conto di Andrea Tommasi alla donna, per disposizione di Benotti. Difatti nei verbali dell’inchiesta viene citata come possibile amante del caporedattore Rai.

Dal 2015 al 2018 è segretaria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

A Non è L’Arena ha confermato la sua estraneità ai fatti della commessa, affermando di esserne venuta a conoscenza tramite i giornali.

Ma a parlarci di lei non sarà solo l’inchiesta delle mascherine, e i rapporti che la legano a Benotti e Delrio, Antonella Appulo chi è oggi, quanti anni ha, vita privata, compagno e figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Antonella Appulo: curriculum, anni, dove è nata, marito, figli e rapporti con Benotti e Delrio

Per scrivere una biografia e sapere chi è Antonella Appulo, Facebook e Instagram non ci saranno d’aiuto, ma ci atterremo all’intervista a Non è L’Arena e suo curriculum, per conoscere età, dove è nata, compagno, figli , laurea e rapporti con Delrio e Benotti.

Delle informazioni personali della donna si sa pochissimo. Non si conosce l’età, né dov’è nata. Donna di bell’aspetto, occhi azzurri, capelli mori e lunghi, fisico asciutto. Presenta un look distinto ed elegante. Non si sa né il suo peso né la sua altezza.

Dal curriculum sappiamo che è da tempo attiva in politica. Infatti ricopre diversi ruoli come funzionaria ministeriale, dal 2006 al 2018.

Si avvicina al capogruppo del PD e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, di cui diventa segretaria dal 2015 al 2018.

La sua pagina Facebook è inattiva da tempo. Unica piattaforma social presente della donna è linkedin.

Della sua vita privata sappiamo che è impegnata, il compagno di Antonella Appulo è Marco Bonamico, ex ad di Sogei e dirigente della società Quadrilatero Spa. Diversi sospetti si sono riversati sull’assunzione dell’uomo alla Quadrilatero come assistente a Guido Perosino, amministratore unico. Secondo molti il contratto è stato favorito dalla “vicinanza” della compagna al ministro Delrio.

Rapporti con Delrio e Benotti, Appulo e caso mascherine

Se non si conoscono le sue origini e dive è nata, si sanno diverse informazioni circa il caso mascherine da lei stesse data all’intervista a Non è L’Arena, ma chi è Antonella Appulo e quali rapporti ci sono con Benotti e Delrio, non tutti lo sanno. Scopriamo qualcosa in più sulla base dei fatti raccontati dalla donna nell’intervista a Giletti.

La Procura di Roma nel Dicembre 2020, apre un’inchiesta su una maxi partita di mascherine. Dalla Cina ne giungono circa 801 milioni, costate 1 miliardo e 251 milioni, per contrastare l’emergenza covid-19, durante la prima ondata, a Marzo 2020.

Oltre alla donna, ad essere indagati sono 6 persone: Mario Benotti, la compagna Daniela Guanieri, l’imprenditore Andrea Tommasi. E ancora il banchiere Daniele Guidi, il trader ecuadoriano Jorge Solis, e la collaboratrice del giornalista Rai Francesca Chaouqui.

La donna, pur non essendo direttamente coinvolta nell’affare, è indagata per ricettazione, per aver ricevuto 53 mila euro da Tommasi, per volontà di Benotti. “Uomo generoso e disponibile” – Lo definisce la donna più volte nel corso dell’intervista-.

Nell’esclusiva intervista a Non è L’Arena sono emersi diversi particolari sul suo rapporto con Benotti ed in precedenza con il ministro Delrio. Conosce il giornalista proprio mentre è segretaria del leader del PD, durante il Governo Renzi. I due stringono subito un forte legame, tanto da ammettere di aver ricevuto anche aiuti economici dall’uomo.

Anche Daniela Guarnieri in una separata e diversa dichiarazione avrebbe chiesto di fare fare chiarezza alla donna suo rapporti tenuti con il compagno. Sarebbe proprio la Guarnieri secondo quanto dichiara la segretaria, ad avergli inviato messaggi diffamatori e per i quali avrebbe presentato querela. La donna poi fa sapere pubblicamente che sarebbe anche pronta a ritirare la querela in caso di scuse. “Non cerco guerra” – Avrebbe detto-.

Sulla verità circa la relazione tra i due non vi è certezza, ma durante l’intervista lei dichiara amicizia e stima.

Politica e lavoro, chi Antonella Appulo e cosa ha fatto professionalmente

Nonostante l’inchiesta sulle mascherine, una cosa è certa dal curriculum di Antonella Appulo chi è professionalmente appare con molta chiarezza. Una donna con una lunga esperienza nel campo politico e amministrativo.

Molto attiva in ambito politico, dal 2006 al 2008 è  funzionaria del Ministero della Giustizia.

E’ assistente parlamentare del Ministro delle Pari Opportunità dal 2008 al 2011. Ricopre il ruolo di funzionario della presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2011 al 2015.

Dal 2015 al 2018 è segretaria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Proprio in questo periodo conosce il giornalista e caporedattore Rai Mario Benotti, di cui diventa collaboratrice, finendo poi coinvolta nell’inchiesta delle mascherine.

Anagrafica Principale
E' molto attiva in ambito politico, dal 2006 al 2008 è  funzionaria del Ministero della Giustizia.E'  assistente parlamentare del Ministro delle Pari Opportunità dal 2008 al 2011. Ricopre il ruolo di funzionario della presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2011 al 2015. Dal 2015 al 2018 è segretaria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Diviene collaboratrice del giornalista Mario Benotti. E' conosciuta per essere coinvolta nell'inchiesta sulla maxicommesse da 74 milioni di euro per l'acquisto di 801 milioni di mascherine, sulla quale indaga la Procura di Roma.
Nome e CognomeAntonella Appulo
ProfessioneFunzionaria del Ministero della Giustizia
Breve BiografiaE' molto attiva in ambito politico, dal 2006 al 2008 è  funzionaria del Ministero della Giustizia.E'  assistente parlamentare del Ministro delle Pari Opportunità dal 2008 al 2011. Ricopre il ruolo di funzionario della presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2011 al 2015. Dal 2015 al 2018 è segretaria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Diviene collaboratrice del giornalista Mario Benotti. E' conosciuta per essere coinvolta nell'inchiesta sulla maxicommesse da 74 milioni di euro per l'acquisto di 801 milioni di mascherine, sulla quale indaga la Procura di Roma.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version