• Santaniello
  • Leone
  • Quarta
  • Quaglia

Chi è Rkomi: età, vero nome, altezza, fidanzata, canzoni e frasi

L. L.
30/04/2024

Vero nome Mirko Manuele Martorana, chi è Rkomi oggi: biografia, età, altezza, peso, origini, fidanzata, vita privata, canzoni e frasi famose del cantante.

Foto per capire chi è Rkomi

Foto per capire chi è Rkomi

Rapper e cantautore milanese, classe 1994, appartiene alla Z4 Gang e negli ultimi anni è diventato uno dei volti più importanti della nuova scena italiana. Candidato come Miglior artista italiano nel 2021 ai MTV Europe Music Awards.

Esordisce sulla scena musicale nel 2014 con “Calvariate Mixtape”. Ma solo nel 2016 esce il suo primo album “Dasein Sollen” nel quale collabora con Izi e Tedua. Grazie a questo viene notato da Calcutta che lo ingaggia per aprire un live a Torino. Qualche anno dopo il suo primo EP “Ossigeno” nel 2018.

Vanta numerosissimi successi grazie anche a collaborazioni con nomi quali Elisa con il brano “Blu” che arriva ad essere disco di platino. Ma anche featuring con nomi del calibro di Dardust, Ghali, Carl Brave, Jovanotti, Sfera Ebbasta.

Partecipa al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Insuperabile”, una canzone che può essere definita un ibrido poiché abbraccia molti generi musicali.

Ma a parlarci di lui, non saranno solo la sua carriera, le sue canzoni o la partecipazione a Sanremo, Rkomi chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, con chi è fidanzato, origini, famiglia e amici, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Rkomi: biografia, età, altezza, peso, origini, genitori, fidanzata e vita privata del cantante

Per mettere ben a fuoco la biografia del cantante e sapere chi è Rkomi, Instagram, Facebook e Twitter, e i testi delle sue canzoni ci saranno d’aiuto innanzitutto per scoprire età, altezza, peso, origini, dove vive, se ha una fidanzata e tutta la vita privata dell’artista.

Nasce a Milano il 19 aprile del 1994 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. É alto 164 cm, il peso non è noto.

Le prime caratteristiche che vengono in mente quando si vede una foto dell’artista sono i suoi capelli castani scompigliati. Ma anche gli occhi color nocciola intriganti e misteriosi e le labbra carnose. La giacca di pelle infine è un must nel suo stile.

Il cantautore ha numerosissimi tatuaggi su tutto il corpo, i più evidenti sono un’aquila, incisa sulla pelle dall’amico Falco in occasione dell’uscita di alcune canzoni, nel 2016. C’è un simbolo maori, eredità di una passione culturale del fratello. Ci sono due fighter che fanno il saluto della muay thai,  una grafica medievale, un cuoricino e  tanti altri piccoli ornamenti. Di tutti dice “sono un filo tamarri, avrei fatto bene a evitare di farli, per fortuna i miei gusti sono maturati assieme a me in questi anni”.

Per quanto riguarda le origini sappiamo che è cresciuto nella periferia milanese e precisamente nel quartiere popolare di Calvairate, facente parte del Municipio 4.

Si definisce figlio della strada, non ha mai conosciuto suo padre, e dice di non sentirne la mancanza perché quando una figura non c’è, non manca nemmeno, è molto più difficile perderla strada facendo. Ma nonostante ciò la famiglia è molto numerosa e ha un fratello più grande che gli ha fatto da papà.

Il profilo Instagram di Rkomi vanta attualmente 783 mila follower. Pubblica prettamente foto inerenti ai suoi progetti musicali, alle locandine dei tour, ai videoclip girati, ma condivide anche foto di sé stesso o con colleghi durante esibizioni live.

Tra le sue passioni, lo sport e in particolare la boxe thailandese che gli ha insegnato la disciplina e lo ha aiutato a mantenere il controllo. Un’alternativa alla vita di strada della provincia, infatti nel marzo 2020 in piena pandemia ha aperto insieme ad alcuni amici una “palestra sociale”. Insieme alla palestra vera e propria, utile per gli allenamenti, ci sono anche aree ricreative con consolle di videogiochi, biliardino, giochi in scatola, fumetti e anche una piccola cucina.

La struttura dal nome “I discepoli di Hanuman” è situata in via Bacchiglione 26, periferia est di Milano, a due passi dalla fermata della metropolitana gialla Brenta. L’artista racconta in un’intervista al settimanale Sette del Corriere della Sera che l’idea è quella di far pagare «la quota d’iscrizione ai diversi corsi in base al reddito, in modo da dare a tutti i ragazzi la possibilità di fare sport e cambiare testa, di non passare il tempo per strada».

Per quanto riguarda la vita sentimentale e amorosa del cantante non si sa molto a riguardo. Non è nota l’identità della fidanzata di Rkomi, né tantomeno si sa se ne abbia una.

Mirko Manuele Martorana chi era prima di essere famoso

Nonostante sia tra i cantanti BIG di Sanremo, Rkomi chi è e come sia arrivato ad essere quello che è oggi come cantautore sono in pochi a saperlo. Scopriamo insieme come ha compiuto i suoi primi passi nel mondo della musica.

Ha frequentato fino al terzo anno l’istituto alberghiero CFP Galdus, per poi abbandonare gli studi all’età di 17 anni senza conseguire il diploma. Sino ai 21 anni ha lavorato come barista, muratore e lavapiatti.

Avviato alla carriera discografica e musicale da Tedua suo coinquilino per un tempo e amico d’infanzia. Racconta dei suoi inizi così “Faticavo a soddisfare esigenze primarie, come riempire il frigo. Prendevo 1.100 euro: ne spendevo 500 in affitto, 300 per il cibo e il resto per provare a fare musica”.

Canzoni e brani, Rkomi chi è oggi nella musica

Da Taxi Driver a Sanremo, Rkomi chi è musicalmente oggi ce lo raccontano certamente le sue canzoni e i testi attraverso cui ci parla.

Ad oggi ha all’attivo 5 album di cui uno dal vivo “Taxi Driver (MTV Unplugged)” con collaborazioni con Madame, Ariete, Ernia e Gazzelle, solo per citarne alcuni. Gli altri album sono: “Dasein Sollen”, “Io in terra”, “Dove gli occhi non arrivano” e “Taxi Driver” al cui interno è presente uno degli ultimi singoli di successo con Elodie “La coda del diavolo” e “Ho spento il cielo” con Tommaso Paradiso.

Quest’ultimo è triplo disco di platino come anche il brano “Partire da te” e “Luna Piena” con Irama e Shablo. Considerando che inizia nel 2016 legato alla scena rap e hip hop, ad oggi possiamo dire che ama sperimentare senza mai rinnegare ciò che è stato. La sua scrittura cantautorale è “di pancia” ma con il tempo matura ad ogni nuovo ascolto.

Da agosto 2020 studia pianoforte e durante un’intervista dichiara “..avevo tentato anni fa lo studio della chitarra, che avevo abbandonato, forse perché ancora non ero pronto. Ora ho trovato un maestro incredibile, e il pianoforte mi sta cambiando la vita. Mi piacerebbe diventare un grande cantautore, prima o poi”

Citazioni e frasi, Rkomi chi è nelle sue canzoni famose

Per scoprire davvero chi è Rkomi, frasi, citazioni e aforismi tratti dai testi delle sue canzoni, ci serviranno a raccontarcelo appieno.

Ecco alcune citazioni delle sue canzoni più famose:

Anagrafica Principale
Nasce a Milano il 19 aprile del 1994 sotto il segno zodiacale dell'Ariete. É alto 164 cm. Esordisce nel 2014 con Calvairate Mixtape ma solo nel 2016 pubblica "Dasein Sollen" album d'esordio. A questo seguono nel 2017 "Io in terra", "Dove gli occhi non arrivano" (2019) , "Taxi Driver" e "Taxi Driver MTV Unplugged" (2021). Vanta numerosissime collaborazioni con artisti di ogni genere dalle nuove leve sino alle icone come Jovanotti ed Elisa.
Nome e CognomeMirko Manuele Martorana
Data di nascita19/04/1994
Luogo di nascitaMilano
ProfessioneCantautore
Breve BiografiaNasce a Milano il 19 aprile del 1994 sotto il segno zodiacale dell'Ariete. É alto 164 cm. Esordisce nel 2014 con Calvairate Mixtape ma solo nel 2016 pubblica "Dasein Sollen" album d'esordio. A questo seguono nel 2017 "Io in terra", "Dove gli occhi non arrivano" (2019) , "Taxi Driver" e "Taxi Driver MTV Unplugged" (2021). Vanta numerosissime collaborazioni con artisti di ogni genere dalle nuove leve sino alle icone come Jovanotti ed Elisa.
© Riproduzione Riservata
Letizia Liguori Sono una studentessa di Lettere Moderne. Ho scelto questa facoltà per la mia passione più grande: la scrittura. Credo nel potere delle parole per cambiare il mondo, perché queste hanno una forza innata. Nel corso della mia vita, la scrittura è stata uno strumento di evasione: mi ha consolato nei momenti difficili e aiutato quando necessitavo di un consiglio. Maturando ho capito la sua importanza: raccontare idee che smuovano le coscienze. Le mie giornate da adolescente sono state influenzate dalle storie dei deboli di De Andrè, della poesia fatta canzone di Guccini, dal cinema con regia cristallina di Sorrentino e dalla lettura dei classici. Grazie alla lettura riesco ad allontanarmi dalla realtà presente ricercando un altrove nelle epoche passate. Credo che le parole siano un mezzo importante per conoscere sé stessi e gli altri, i vocaboli sono sempre stati la mia difesa, la mia ancora di salvezza. Il mio obiettivo è quello di impiegarli per rendere edotto ed informato il lettore lasciandogli una traccia, un punto di vista, seppur rivolto ad un unico e singolo individuo. Leggi tutto
Exit mobile version