• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2014

Università di Ferrara: Sesto Center for Astrophysics

SestoSchool - Università di Ferrara

Università di FERRARA – Sesto Center for Astrophysics: un Centro per l’Astrofisica a Sesto Pusteria, fondato dal Prof. Piero Rosati ddell’Università di Ferrara e da tre ricercatori di Trieste

SestoSchool - Università di Ferrara

SestoSchool – Università di Ferrara

Sesto Center for Astrophysics.

E’ questo il nome del  Centro per l’Astrofisica di Sesto Pusteria in provincia di Bolzano (Sexten), fondato da Piero Rosati, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara insieme a tre ricercatori dell’Università di Trieste.

Il Centro, che opera dal 2008, dopo un paio di anni di sperimentazione da parte dei fondatori, ha acquisito una notevole notorietà in ambito internazionale e come spiega Rosati“si occupa principalmente di organizzare incontri e workshop in cui scienziati si ritrovano per discutere i progressi più recenti nell’ambito delle loro attività di ricerca, per portare avanti collaborazioni preesistenti ed avviarne altre. Queste iniziative riguardano soprattutto campi di ricerca nell’ambito dell’Astrofisica e della Cosmologia sia sperimentale che teorica, ma diversi incontri e scuole per dottorandi sono stati anche organizzati nel campo della meccanica quantistica e delle energie rinnovabili, a riprova di una vocazione multidisciplinare del Centro”. 

“Il Centro – prosegue Rosati dell’Università di Ferrarariceve numerose richieste sia da ricercatori italiani che stranieri, vagliate da un comitato scientifico, che superano la disponibilità delle strutture messe a disposizione dal comune di Sesto in collaborazione con l’Agenzia del turismo della Valle. Qui scienziati e studenti provenienti da ogni parte del mondo possono incontrarsi e scambiarsi idee, immersi nel paesaggio delle Dolomiti che non ha eguali in tutto il mondo. La sede estiva è una scuola elementare messa gentilmente a disposizione dalle autorità locali.   L’ottima ospitalità  delle strutture alberghiere della Valle e la proficua collaborazione con l’agenzia turistica locale ha contribuito notevolmente al successo delle attività scientifiche. Il Centro inoltre organizza conferenze divulgative rivolte sia agli abitanti della valle che ai turisti”. 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy