• Google+
  • Commenta
11 marzo 2014

Festa del Papà 2014: origini, idee regalo e frasi della festa del papà

Dove andare per la Festa del Papà

Quante volte abbiamo cercato riparo nel suo sorriso, nelle sue mani stanche ma sempre pronte a stringerci?

Quante volte gli abbiamo confidato segreti, amarezze, sogni?

Quante volte, invece, glieli abbiamo nascosti, pentendocene poi.

Quante volte gli abbiamo detto “Ti voglio bene” e quante avremmo potuto e non l’abbiamo fatto. Perché, dice, siamo “grandi”.

Festa del Papà: storia e significato. Tra pochi giorni sarà il 19 marzo la festa del papà, una celebrazione civile, nata nei primi decenni del XX secolo, in linea con i festeggiamenti dedicati alla mamma. Una giornata per celebrare la paternità e i padri, che però non ha una data ben precisa in tutto il mondo.

In Italia, come in molti paesi di tradizione cattolica, la festa del papà (celebrata dal 1968, quando era festa nazionale) cade nel giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il santo, infatti, rappresenta la figura del padre e marito devoto, nonché il protettore assoluto degli orfani, delle nubili e dei più sfortunati. Un giorno che nessun calendario evidenzia in rosso, ma che ogni anno genera in noi un sentimento di sincera e filiale tenerezza. Guai a dispiacere l’amato babbo proprio nel giorno della sua Festa!

Festa del Papà 2014 idee regalo

Festa del Papà 2014: cosa regalare? Avete già pensato cosa regalare per la festa del papà? se siete ancora incerte su cosa regalare siete capitati sull’articolo giusto.

La festa del papà bussa alla porta e i figli, grandi o piccini che siano, sono tutti lì a spremersi le meningi, a caccia dell’idea regalo più originale per fare felice il caro babbo. Il segreto rimane seguire i suoi gusti personali e saperli “personalizzare”. Perciò se ti stai chiedendo cosa regalare per la festa del papà, la soluzione giusta potrebbero essere in questa pagina.

C’è un regalo perfetto per ogni budget! Ecco alcune idee regalo per la festa del papà 2014:

  • Festa del Papà 2014 ed idee floreali – Chi vi dice che i fiori sono un regalo esclusivo per donne? I fiori da regalare agli uomini esistono eccome! Optiamo, quindi, per un regalo fiorito! Non pensiamo che gli uomini siano immuni al fascino e alla dolcezza del mazzo di fiori. Ricordiamoci però che quando si regalano i fiori bisogna fare attenzione al loro significato! Tra questi, suggeriamo il girasole (fiore solare ed allegro: ideali se vogliamo dire a papà che sia,o suoi ammiratori devoti), il garofano rosso (particolare e vivace, simboleggia tutta l’ammirazione per il genitore, oltre a significare dignità e virtù, doti che sicuramente riconosciamo ai nostri papà) e, non ultime, margherite e gardenie (una pianta “resistente”, emblema di  sicurezza e fiducia incrollabili). Se il papà ha un ufficio, potremmo fargli recapitare una bella pianta, che non ha bisogno di grosse cure. Mentre se avete un papà col pollice verde, potete sbizzarrirvi con piante da frutto o semi, magari da coltivare insieme.
  • Festa del Papà 2014 e regali low cost – Tra i regali “simpatici”, segnaliamo le immancabili targhette, in  vendita presso tutti i negozi di oggettistica e cartolibrerie d’Italia, riportanti frasi divertenti da dedicare al papà. Alternativa: un cd di canzoni a tema (o le sue preferite) o portachiavi personalizzabili con scritte dolci o una bella foto incorniciata.
  • Festa del Papà 2014 dolci  e tentazioni – Siete bravi in cucina? Bene! Perché non deliziare il vostro papà delle ottime zeppole di San Giuseppe, il dolce tipico di questa festa? Potreste fargliele trovare a colazione o dopo cena, meglio se accompagnate da una lettera affettuosa o bigliettino carino. Se poi i fornelli dovessero rivelarsi un’idea troppo rischiosa, niente paura! Basta fare un salto in pasticceria (ricordate, però, di ordinarle qualche giorno prima!).
  • Festa del Papà 2014 ed idee “sportive” – Avete un papà dinamico e sportivo? Allora non possono mancare gli attrezzi del lavoro. A seconda dell’attività svolta possiamo divertirci a scegliere gli articoli più disparati: dagli scarpini da calcetto, al cronometro per il running, passando per il nuovo costume da nuoto o per gli appassionati di ciclismo ad accessori come borracce e contachilometri. Potremmo persino donargli l’iscrizione ad un club sportivo.
  • Festa del Papà 2014 e abbigliamento – Se avete in mente di rifare il guardaroba di papà, non avete che l’imbarazzo della scelta. Per un regalo senza rischi affidiamoci alla tradizione: cravatte, cinte, borse sono soluzioni scontate ma sempre gradite. Non è necessario puntare sulle grandi griffe. Con l’approssimarsi dell’estate, una t-shirt, magari con scritta, o una polo, più classica, potrebbero fare alla bisogna. Tra gli accessori evitiamo scarpe ed occhiali da sole, troppo “personali”, a meno che siate assolutamente certi di acquistare il modello preferito da vostro papà.
  • Festa del Papà 2014: largo alla cultura – Siete in cerca di un’idea originale? Regalate al vostro papà un abbonamento al cinema vicino casa o al teatro o, se la spesa non prevede un esborso folle, un bell’abbonamento. Sceglietelo con cura ed andate incontro ai “suoi” gusti. Restando in tema culturale, una valida alternativa potrebbe essere un abbonamento ad un pacchetto cinema in tv o calcio, o, meglio ancora, acquistare due biglietti per andare in un posto insieme (es. un concerto). Segue l’intramontabile libro, regalo di classe e di stile,ma non dimentichiamo la dedica.
  • Festa del Papà 2014e consigli “enologici” – Per i papà più buongustai, weekend enogastronomici e pranzi/cene esclusive sono idee sempre gradite. Papà adora le sane bevute? Omaggiatelo con una bottiglia di vino o liquore. Spesso sono personalizzabili, aggiungendo etichette direttamente indirizzate all’amato genitore.
  • Festa del Papà 2014 idee fai da te – Per i papà amanti del fai da te puntiamo su abbonamenti a riviste specializzate e libri che trattano l’argomento. Controllate gli attrezzi, verificate lo strumento di lavoro mancante e impacchettateglilo! Idee di sicuro affidamento? La cosiddetta “cassetta dei ferri”, ma fatevi consigliare dal ferramenta.
  • Festa del Papà 2014 ed hi-tech – Immancabile il papà 2.0: per un regalo economico optiamo per un accessorio da smartphone, Personal Computer o televisione. Dal navigatore satellitare alla cornice digitale, dalla macchina fotografica al nuovo telefonino le vie della tecnologia per la festa del papà sono infinite! A voi l’ardua sentenza!
  • Festa del Papà 2014 ed idee benessere – Come per i fiori, anche la bellezza è un campo spesso riservato alle signore. Ultimamente, però, gli uomini hanno dimostrato di non essere da meno, prendendosi cura di pelle e capelli tanto quanto fidanzate, moglie o figlie. Per la festa del papà, allora, potreste orientarvi verso l’immancabile kit per radersi,comprensivo di schiuma da barba e crema post rasatura, oppure potete andare su qualcosa di più originale: ok il profumo, ma anche una cremina anti-age per mantenere giovane il vostro papà ci può stare.

Festa del Papà 2014: dove andare? A papà potrebbe piacere andare in vacanza in un certo posto? Chiediamoglielo, magari fingendo che sia una curiosità casuale.

Chiediamo dove gli piacerebbe andare se avesse del tempo libero o volesse fare una vacanza.

Poi, il giorno della festa del papàà, sorprendiamolo con l’auto accesa o un biglietto per andare in quel o quell’altro posto.

Anche per la festa del papà 2014, infatti, le proposte per trascorrere una giornata “speciale” non sono certo poche. Ecco dove andare per la festa del papà:

  • Festa del Papà 2014 Weekend in famiglia – Complice la primavera inoltrata, la giornata della festa del papà potrebbe essere l’occasione per trascorrere un weekend in famiglia e festeggiare l’amato genitore programmando una giornata tutta per lui in un luogo speciale. Le idee più apprezzate? Parchi faunistici, acquari e musei automobilistici. Le possibilità che la penisola offre sono tante, e la festa del papà rappresenta un’ottima occasione per una gita fuori porta.
  • Festa del Papà 2014 idee relax (terme e Spa) –Per un papà alla ricerca di relax, se il vostro salvadanaio lo consente, si può invece puntare su una giornata alle terme per un consigliatissimo percorso benessere. Che ne dite,ad esempio, di un giorno alla Spa, da solo o con la mamma, per rimettere in sesto corpo e psiche? O presso una delle più affascinanti terme dello stivale: Ischia, Fiuggi, Terme di Saturnia, Terme Euganee, Bagni vecchi di Bormio, ecc.  Massaggio total body, trattamenti di bellezza al fango termale, tisane e musiche rilassanti, c’è da scommetterci, faranno di voi i figli migliori dell’universo.
  • Festa del Papà 2014 idee viaggio – Il vostro vecchio ha ottenuto qualche giorno di ferie?  Un pacchetto open (a lui la scelta della data di partenza!) per una meta lontana, magari esotica, l’idea che non tradisce mai! Mentre se non ha molto tempo a disposizione, meglio optate per un weekend in Europa. Mete “calde” per la festa del papà 2014? Nel primo caso Australia, ma anche Kenya ed Hawaii. Senza dimenticare gli Usa. Nel secondo caso, svettano nella wishlist le grandi capitale europee. Per la festa del papà del resto molte città hanno già pronti nella manica assi mozzafiato da sfoderare: spiagge, vette strepitose, ingressi scontati a musei e mostre, feste di piazza e molto altro ancora. Per gli amanti del made in Italy, sempre valida l’ipotesi del fine settimana enogastronomico.
  • Festa del Papà 2014 viaggio Padre Figli – Partire per una meta diversa, senza bussola e senza lancette. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Magari in bici, moto, barca o qualsiasi mezzo preferiate per la vostra “fuga”. Quale occasione migliore di un bel viaggio per condividere un po’ di tempo da soli, come non capitava da tanto. Un tempo di qualità e quantità per fare pace, conoscere luoghi inediti o cari della vostra storia insieme (nella “Pancia del papà”, parafrasando il titolo di un famoso libro) e togliere un po’ di ruggine ad un’affinità che lavoro e famiglia rendono oggi sempre più problematica: insomma prendiamoci del tempo che sia tutto per lui. Quali ricordi abbiamo di nostro padre? Quali sentimenti ci legano a lui oggi? Lasciatevi portare dalla strada, purché sia “insieme”.

Non importa cosa né dove. Qualsiasi cosa facciate per il vostro papà, fatelo col cuore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy