• Google+
  • Commenta
19 Settembre 2018

San Giancarlo: frasi buon onomastico e significato del nome Giancarlo

Immagini auguri onomastico San Giancarlo
Immagini auguri onomastico San Giancarlo

Immagini auguri onomastico San Giancarlo

Il 20 settembre è San Giancarlo: significato del nome, curiosità, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Giancarlo, immagini e video per Facebook e WhatsApp da condividere.

Il calendario liturgico il 20 settembre ricorda S. Giancarlo Cornay. Si tratta di un missionario francese vissuto tra il 1809 il 1837. Fu ucciso durante le persecuzioni dell’imperatore Minh Mạng ed è stato beatificato nel 1900. La canonizzazione di san Giancarlo è avvenuta nel 1988 ad opera di papa Giovanni Paolo II. In suo onore è stata nominata una città francese, ed ogni anno la sua memoria liturgica è celebrata in data 20 settembre.

Giancarlo è un nome proprio di persona italiano maschile. Si tratta di un nome composto formato dall’unione di Gianni, ipocoristico di Giovanni, e del nome Carlo. Si tratta di uno dei nomi composti di Gianni più diffusi.

L’onomastico si festeggia il 20 settembre, data in cui è ricordato Giancarlo Cornay, missionario e martire in Vietnam. In alternativa il nome può essere festeggiato anche in corrispondenza degli onomastici di Carlo e di Giovanni. In questo caso l’onomastico di Giancarlo può essere celebrato il 4 novembre, In ricordo di San Carlo Borromeo. Oppure in data 24 giugno, in ricordo di San Giovanni Battista. Oppure ancora il 27 dicembre in onore di San Giovanni apostolo ed evangelista.

Per augurare buon onomastico Giancarlo e quindi fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 20 settembre, non mancano on-line idee simpatiche e divertenti. Ci sono le immagini di auguri per Whatsapp per Facebook, ma anche i video e le cartoline da scaricare gratis e condividere. Di seguito alcune frasi e messaggi originali e divertenti da inviare a chi festeggia il proprio nome in occasione di San Giancarlo.

San Giancarlo: significato del nome, curiosità e belle frasi auguri buon onomastico Giancarlo

Immagini auguri per San Giancarlo

Immagini auguri Giancarlo

Giancarlo è un nome composto, e quindi la sua origine coincide con quella dei nomi Giovanni e Carlo. Giovanni ha origine ebraica e significa “dono del Signore”.

Mentre Carlo è un nome maschile che deriva dal tedesco kart e significa ‘uomo libero’. Il calendario liturgico il 20 settembre ricorda san Giancarlo Cornay, ed in occasione di questa celebrazione, può anche essere festeggiato l’onomastico di Giancarlo con amici, parenti e colleghi di lavoro.

Il 20 settembre è un giorno in cui la Chiesa ricorda molti martiri antichi e moderni. Ad esempio il numerosissimo gruppo di quelli uccisi in Corea nell’Ottocento. Jean-Charles Cornay, nome originario di San Giancarlo, era un sacerdote francese che, invece, fu ucciso in spregio alla fede nel Tonchino (Vietnam). Il suo martirio fu molto cruento perchè fu fatto a pezzi. Apparteneva all’Istituto missioni estere di Parigi ed era approdato a Macao. Precusagli la via della Cina, suo obiettivo, restò nel Tonchino. Qui venne tradito, falsamente accusato di fomentare un’insurrezione, torturato, e – dopo il rifiuto di abiurare – condannato a morte nel 1837 a 28 anni.

Nel Martirologio Romano si legge: Nella fortezza di Son-Tây nel Tonchino, ora Viet Nam, san Giovanni Carlo Cornay, sacerdote della Società per le Missioni Estere di Parigi e martire, che, dopo crudeli torture, per decreto dell’imperatore Minh Ming fu fatto a pezzi e infine decapitato per la sua fede cristiana.

Messaggi buon onomastico Giancarlo: frasi auguri per amici e colleghi

Immagini con nome per San Giancarlo

Immagini con nome Giancarlo

Celebrare l’onomastico in occasione della festività di San Giancarlo, significa dedicare un breve pensiero affettuoso a tutti gli amici ed i parenti che si chiamano così. Giancarlo è un nome abbastanza diffuso, non soltanto in Italia ma anche nel resto dell’Europa. Trovare quindi immagini con la scritta “auguri Giancarlo” o “buon onomastico Giancarlo”, è di certo un modo originale e simpatico per fare una bella sorpresa al fidanzato o all’amico che festeggiano l’onomastico del 20 settembre.

Per stupire con frasi speciali o battute in rima divertenti, ecco una breve selezione di possibili frasi di auguri da inviare in questa data speciale.

  • Un piccolo pensiero di auguri per te Giancarlo, spero tu possa accettarlo, di grande c’è il tuo onomastico che rende questo giorno fantastico.
  • Il tuo nome non posso dimenticarlo, per questo ti faccio tanti auguri Giancarlo, per il tuo nome che si manifesta e per questo giorno di festa!
  • Capisci che in nome è importante quando ti basta pensarlo e ti regala un sorriso. Felice onomastico.
  • Ti auguro che il santo che festeggiamo oggi e di cui porti il nome ti protegga sempre.
  • Ci vorrebbero più giorno come questi, ricordare persone belle come te per rendere migliore la vita. Auguri.
  • Il mio è un semplice pensiero di auguri per te che sei un meraviglioso dono di Dio, come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • Il tuo nome è bello come una poesia scritta sui calendari ed incisa nei miei migliori ricordi. Auguri Giancarlo.
  • La bellezza di un nome sta nel significato che ha per la persona che lo ricorda. Per me il tuo è amicizia e sincerità!

Video buon onomastico per San Giancarlo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Giancarlo
Il 20 settembre è San Giancarlo Cornay. Missionario francese vissuto tra il 1809 il 1837. Fu ucciso durante le persecuzioni dell'imperatore Minh Mạng ed è stato beatificato nel 1900. Il significato del nome è "dono del Signore". Parola di origine ebraica e significa "dono del Signore".
Data onomastico20 settembre
SignificatoDono di Dio libero
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata