• Google+
  • Commenta
28 marzo 2014

Unibo e Università Tongji nella ricerca robotica



Università di Bologna – Nasce a Shanghai il laboratorio di robotica dell’Unibo e della Tongij University

Robotica Unibo

Robotica Unibo

Firmato il protocollo di intesa tra Unibo e Università Tongji per la creazione di un centro di ricerca congiunto dedicato all’automazione e un accordo per l’avvio di un corso di laurea magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi per il recupero degli edifici storici. Entrambi partiranno il prossimo anno accademico.

L’Unibo e l’Università Tongji potenziano la loro collaborazione e annunciano l’apertura di un laboratorio di robotica a Shanghai che si aggiunge a quello già attivo a Bologna e l’avvio di un nuovo corso di laurea magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi.

Il Rettore dell’Unibo Ivano Dionigi e il Presidente del Senato Accademico dell’Università Tongji Zhou Zhuy hanno firmato questa mattina due accordi che espandono ulteriormente le attività di collaborazione accademica già da tempo avviate tra i due atenei. Il primo protocollo prevede la costituzione, a Shanghai, di un laboratorio di ricerca congiunto dedicato alla robotica e all’automazione.

I docenti, i ricercatori e i dottorandi dell’Unibo e Università Tongj useranno il centro per progetti di ricerca avanzata e di innovazione, finalizzati alla cooperazione con il mondo imprenditoriale cinese e italiano e al trasferimento tecnologico, in particolare al servizio delle imprese bolognesi ed emiliano-romagnole. Si tratta dell’avvio di una partnership orientata ad affrontare le sfide tecnologiche in un campo particolarmente avanzato, che richiede risorse umane di grande valore e risorse strumentali di alto livello tecnico.
Grazie al secondo accordo sottoscritto oggi verrà avviato un corso di laurea magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi con lo scopo di formare competenze specialistiche nel campo del recupero degli edifici storici. Le due università, leader nei rispettivi Paesi in questo ambito scientifico, puntano a formare giovani talenti che, unendo diverse culture e capacità progettuali, siano in grado di mantenere e valorizzare al meglio gli edifici e il tessuto urbano esistenti, tutelando la storia e il passato.

Infine è stata inaugurata questa mattina la mostra fotografica che illustra strutture e attività dell’Università Tongji allestita presso l’atrio della Biblioteca Unibo al piano terra di via Zamboni 33. L’esposizione, che ha lo scopo di favorire la conoscenza dell’Ateneo cinese e, di conseguenza le opportunità di mobilità di studenti e ricercatori, è visitabile fino al 7 aprile, negli orari di apertura dell’Università.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy