Onomastico Maurizio: frasi di auguri e significato del nome Maurizio

Redazione Controcampus 21 Settembre 2016

Messaggi di buon onomastico Maurizio: frasi di auguri originali, citazioni famose, immagini e video YouTube per Facebook e Whatsapp.

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Curiosità e significato del nome Maurizio.

Il 22 settembre si ricorda San Maurizio, generale dell’Impero Romano e a capo della Legione tebana.

Le notizie sulla vita del Santo del giorno 22 settembre ci giungono direttamente da Euleterio, vescovo di Lione. S. Maurizio capitanava centinaia di soldati, i quali furono sterminati perchè si rifiutarono di andare in Gallia e perseguitare i cristiani.

Questi martiri rifiutarono di scarificare agli dei, e per questo motivo furono uccisi presso Agaunum, nel Vallese.

In questa regione il culto di San Maurizio, come pure quello degli altri sani martiri è molto forte e antico. Tant’è che nel 1893 è stata trovata una basilica risalente proprio al IV secolo.

L’onomastico Maurizio si festeggia in data 22 settembre. In questo giorno sono in tanti a festeggiare, proprio perchè la diffusione del nome è abbastanza diffusa in Italia. In particolare la concentrazione è massima soprattutto nelle regioni della Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto. Nel Sud Italia, invece, il nome appare poco diffuso.

Vediamo alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Maurizio. Immagini con nome, foto divertenti, ma anche biglietti di auguri e dediche. Ecco di seguito tante idee per rendere ancora più esclusivi i messaggi di auguri, ed i video da inviare e condividere su Facebook e Whatsapp per stupire il papà, il fidanzato o un amico che festeggia l’onomastico del giorno 22 settembre.

Onomastico Maurizio: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Maurizio

Auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Maurizio << scarica

Il nome è di origine latina. Sembrerebbe derivare dai termini Mauricius o Mauritius, che in età imperiale veniva usato come supernomen, ossia come secondo nome. Il significato del nome Maurizio è “figlio di Mauro, discendente di Mauro”. Si tratta di un patronimico del nome Mauro che , in un secondo momento, è diventato un nome a sè. L’onomastico Maurizio si festeggia il giorno 22 settembre, data in cui ricorre la memoria del Santo omonimo.

Il santo del giorno guidava i soldati della Legione Tebana, che operava in Mesopotamia nel III secolo. Successivamente la legione fu inviata nell’Europa centrale, più precisamente a Colonia  ed a nord delle Alpi. Il compito dei soldati guidati da San Maurizio era quello di assistere Massimiano nella difesa contro i Quadi  e Marcomanni. Questi ultimi erano dei barbari che avevano invaso la Gallia. La legione riuscì a fermare le popolazioni invasive, ed a sottomettere alcune rivolte portate avanti da ribelli locali.

Successivamente Massimiano ordinò ai soldati di perseguitare gli abitanti della regione Vallese che i erano convertiti al cristianesimo. I soldati della Legione tebea erano essi stessi cristiani, e per questo motivo si rifiutarono di eseguire gli ordini. Massimiano ordinò allora che i soldati ribelli fossero flagellati. Inoltre decise di applicare la decimazione, una severa punizione militare che consisteva nella decapitazione di un soldato ogni dieci uomini.

Nonostante la severa punizione, i soldati tennero fede alla loro religione, grazie anche all’incoraggiamento di San Maurizio. Massimiano allora ordinò una seconda decimazione, fino al totale massacro sul posto della legione. L’eccidio avvenne ad Agaunum in Raetia, che è l’attuale Saint Maurice-en-Valais in Svizzera.

Messaggi buon onomastico Maurizio e Mauri: frasi per WhatsApp

L’onomastico è una festa cristiana associata al culto del Santo del giorno. Generalmente, più un nome è diffuso e popolare, più la festa è sentita e celebrata. Maurizio è un nome abbastanza famoso  in Italia, e per questo motivo tante sono le persone che riceveranno gli auguri per l’onomastico. Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, è davvero facile inviare e condividere una cartolina divertente o un’immagine con fiori. Ecco di seguito anche frasi e dediche per i biglietti di auguri da dedicare al papà, al marito o ad un amico che festeggia il nome a San Maurizio.

  • Buongiorno e buon onomastico Maurizio, ti auguro con questo messaggio un buon inizio, affinché in questa giornata tu possa toglierti ogni sfizio.
  • Anche se siamo lontani, non mi dimentico di questo giorno del tuo nome, ti invio questo messaggio di auguri Mauri, sperando di abbracciarti presto amico mio.
  • Dal primo giorno che ti ho incontrato ti ho sempre augurato felicità e amore, oggi voglio semplicemente dirti auguri Maurizio perchè nel tuo nome per me si cela felicità e amore!
  • Anche se non ti dico ogni giorno ti voglio bene, sono certo che tu lo sappia, ed oggi che è San Maurizio è il giorno giusto per poterlo fare, TVB papà e felice onomastico.
  • Buon onomastico nonno, oggi è una data speciale, un giorno per ricordarsi di quanto sei importante per tutti noi. Grazie per ogni tuo insegnamento e bene.
  • Questo piccolo pensiero per il tuo grande cuore, felice onomastico Maurizio.
  • Le parole non bastano per esprime la gratitudine che proviamo per te Maurizio, ma oggi non potevano mancare i nostri auguri, felice giornata!

Video onomastico Maurizio con citazioni per Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Maurizio

Immagini auguri Maurizio

Trovare sempre idee originali è divertenti per fare gli auguri non è semplice. E’ per questo motivo che online ci sono tanti siti specifici in cui è possibile scaricare gratis immagini e cartoline virtuali e divertenti. A rendere ancora più esclusivo un messaggio di auguri, sono anche pensieri e parole da dedicare al mittente. Per chi è a corto di ispirazione, consigliamo questo divertente vide di auguri di buon onomastico Maurizio per Facebook, Twitter e Google Plus con aforismi, citazioni e foto divertenti.

Immagini con nome onomastico Maurizio

Immagini con nome Muri

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 22 settembre ricordiamo: M. Costanzo, conduttore e giornalista e M. Crozza, comico e conduttore. Ricordiamo inoltre M. Mattioli, attore e M. Mosca, giornalista.

Chi si chiama Maurizio è una persona molto sicura di se, che tende ad essere protettivo nei confronti delle persone che ama.

Ha grandi ideali e valori, non si spaventa di fronte alle difficoltà che sfrutta a suo vantaggio per crescere e migliorare.

Video da dedicare a chi si chiama Maurizio!

Curiosità legate al nome Maurizio
Il 22 settembre è San Maurizio, generale dell'Impero Romano e a capo della Legione tebana. Il significato del nome è "figlio di Mauro, discendente di Mauro". Parola di origine latina. Sembrerebbe derivare dai termini Mauricius o Mauritius, che in età imperiale veniva usato come supernomen.
Data onomastico22 settembre
SignificatoFiglio di Mauro
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreBlu
MetalloFerro
Curiosità legate al nome Maurizio
Il 22 settembre è San Maurizio, generale dell'Impero Romano e a capo della Legione tebana. Il significato del nome è "figlio di Mauro, discendente di Mauro". Parola di origine latina. Sembrerebbe derivare dai termini Mauricius o Mauritius, che in età imperiale veniva usato come supernomen.
Data onomastico22 settembre
SignificatoFiglio di Mauro
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreBlu
MetalloFerro
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. 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L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto