• Google+
  • Commenta
26 marzo 2014

Università di Trento: Processo e metodo nell’età del pluralismo

Università di Trento – Processo e metodo nell’età del pluralismo in un convegno all’Università di Trento

Università di Trento

Università di Trento

La tavola rotonda – venerdì prossimo, 28 marzo dalle 10 a Giurisprudenza – apre la serie di iniziative previste per ricordare i primi dieci anni di attività del CERMEG, il Centro di ricerche sulla metodologia giuridica dell’Università di Trento.

Etica, metodo, teoria e filosofia del diritto: punto di riferimento nazionale, non solo per i giuristi, il centro mira a colmare la distanza fra teoria e prassi giuridiche

Da dieci anni il CERMEG, Centro di ricerche sulla metodologia giuridica dell’Università di Trento, costituisce un punto di riferimento nazionale per i giuristi teorici e pratici interessati ad approfondire le questioni metodologiche e argomentative che incidono sulle attività di amministrazione della giustizia. Etica, metodo, teoria e filosofia del diritto sono solo alcuni dei temi attorno a cui si è sviluppata l’attività del Centro, che ha come suo obiettivo quello di favorire il dialogo fra giuristi autorevoli di Foro e di dottrina per colmare la distanza che, in molti casi, ancora intercorre fra teoria e prassi giuridiche. Seminari, convegni e iniziative di formazione hanno interessato negli anni anche professionisti al di fuori dell’ambito forense.

Per celebrare il decennale dalla sua fondazione nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza, il CERMEG propone una serie di iniziative che si terranno nell’arco del 2014 e che si apriranno venerdì prossimo, 28 marzo, con una tavola rotonda sul tema “Processo e metodo nell’età del pluralismo”. L’appuntamento, che si terrà a partire dalle 10 alla Facoltà di Giurisprudenza (aula 1, via Rosmini 27 a Trento) è organizzato con il sostegno e il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Trento e dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano, e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) e delle Scuole forensi di Trento e Bolzano che hanno incluso la tavola rotonda nelle attività previste dai loro curricula. All’evento contribuisce anche la casa editrice Giuffrè, che sarà presente con le sue pubblicazioni, in virtù di un sodalizio che si è consolidato negli anni.

La tavola rotonda rientra nell’ambito del ciclo annuale di tavole rotonde “Etica e metodo della professione forense” – giunto ormai alla sua quarta edizione – che il prevede momenti di alta formazione e aggiornamento sui temi di grande attualità in materia di avvocatura e professione forense. Proprio la scelta dei temi e l’approccio orientato a favorire lo scambio di esperienze hanno favorito negli anni l’accreditamento delle iniziative promosse dal CERMEG tra gli addetti ai lavori, facendo registrare in tutte le occasione un alto numero di adesioni.

Il programma della tavola rotonda prevede al mattino, nella sessione moderata dalla rettrice dell’Università di Trento Daria de Pretis, le relazioni di Diego Quaglioni – Università di Trento -, Paolo Ferrua (Università di Torino) e Vittorio Villa (Università di Palermo). La sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 15 e sarà moderata dal presidente del CERMEG, Maurizio Manzin, vedrà invece impegnati Aurelio Gentili (Università Roma Tre e avvocato in Roma), Marcello M. Fracanzani (Università di Udine e avvocato in Udine e Padova), Emanuele Fragasso jr. (Università di Padova e avvocato in Padova) e Daniele Velo Dalbrenta (Università di Verona e avvocato in Padova, Associazione Libertates).

Le celebrazioni per il decennale del CERMEG proseguiranno con altre iniziative e, in particolare, con la XIV edizione delle Giornate Tridentine di Retorica, in programma per il 12 e 13 giugno 2014. Novità sono previste anche nel campo delle pubblicazioni del CERMEG.

Maggiori informazioni sul CERMEG e sulle iniziative sono disponibili sul sito: Cermeg


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy