• Google+
  • Commenta
21 marzo 2014

Università di Modena e Reggio Emilia: Cinema e Filosofia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – “L’anima del cinema esige sempre più pensiero”, è sulla base di questo che il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia promuove il nuovo ciclo di proiezioni “Cinema e Filosofia”.

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia

Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 24 marzo 2014 a Modena, sarà con il film di Woody Allen “Ombre e nebbia” e sarà introdotto dal prof. Giacomo Scarpelli.

Al via un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al “Cinema e Filosofia” promosso dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 24 marzo 2014, vedrà la proiezione del film di Woody Allen “Ombre e nebbia”. A introdurre il film il prof. Giacomo Scarpelli docente di Storia delle Idee dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Secondo il filosofo francese Gilles Deleuze <l’anima del cinema esige sempre più pensiero>. Il ciclo <Cinema e filosofia> – afferma il prof. Leonardo Gandini dell’Università di Modena e Reggio Emilia – intende soddisfare questa esigenza attraverso il contributo di una serie di docenti e studiosi chiamati a spargere la propria intelligenza sulla superficie di un film scelto per la sua pregnanza concettuale ed estetica”.

Le proiezioni, aperte al pubblico, si terranno il lunedì alle ore 17.30 presso l’Aula 4 del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena.

Ombre e nebbia Woody Allen 1991 – In una nebbiosa ed imprecisata città dell’Europa centrale uno strangolatore folle è in circolazione e nel cuore della notte un gruppo di cittadini isterici butta giù dal letto il povero e insignificante impiegato Kleinman perché si unisca a loro per dargli la caccia. Lui non ha alcuna idea di ciò che deve fare, né sembrano saperlo gli altri, ma spera soltanto di non trovarsi mai faccia a faccia con l’assassino. Ben presto i sospetti ricadono proprio su di lui, e così la sua notte diventa una fantastica successione di episodi surreali dove si trova a doversi difendere dall’isteria della gente della città.

Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito Università di Modena e Reggio Emilia


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy