• Google+
  • Commenta
30 maggio 2014

Festa delle Scritture: Unibo nella giornata delle scritture creative

Università di Bologna – Festa delle scritture. Giornata di incontri e letture

Festa delle Scritture

Festa delle Scritture

L’evento Festa delle Scritture è organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica in collaborazione con Bottega finzioni fondata da Carlo Lucarelli e con la partecipazione della Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Festa delle Scritture: una giornata dedicata alle tendenze dell’attuale orizzonte delle scritture creative, alla memoria di autori moderni e contemporanei e a inedite forme di lettura critica rese possibili dalle nuove tecnologie.

Festa delle Scritture 2014

Festa delle Scritture è un evento articolato in sessioni di letture pubbliche e presentazioni di libri e progetti critici, cui prenderanno parte docenti universitari tra cui Gian Mario Anselmi, Alberto Bertoni, Niva Lorenzini e Fulvio Pezzarossa; narratori (tra cui Ermanno Cavazzoni, Angelo Ferracuti, Patrick Fogli, Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi), poeti (tra cui Gian Maria Annovi, Alessandra Berardi, Alberto Masala, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Maria Luisa Vezzali), autori di letteratura migrante (Tahar Lamri e Nader Ghazvinizadeh) e di scritture per l’infanzia (Janna Carioli e Roberta Lipparini).

Le Aule e la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ospiteranno le diverse iniziative, tra cui l’anteprima del progetto digitale Atlante dei poeti italiani contemporanei a cura di Marco Marangoni e la presentazione dell’e-Book Intrecci. Racconti meticci, interculturali, collettivi e non, a cura del Laboratorio di scrittura creativa interculturale.

Alla presenza delle Autorità, nel corso della giornata del 4 giugno alle 13.30,si terrà l’inaugurazione ufficiale della “Casa delle scritture” intitolata alla memoria di Stefano Tassinari (la cui nascita lo scrittore aveva a lungo caldeggiato), destinata a ospitare incontri e redazioni delle riviste letterarie cittadine e non solo, nonché aperta a tutti gli scrittori e poeti che vorranno considerare il Dipartimento la loro “Casa” sia nello Studio appositamente allestito sia nei suoi luoghi e nelle sue strutture a partire dalla preziosissima Biblioteca di recente arricchitasi di rilevanti fondi librari di vari studiosi e intellettuali di fama nazionale e internazionale come Camporesi, Mazzacurati, Giuseppe Raimondi, Ezio Raimondi e molti altri.

L’istituzione di una Festa delle Scritture, ad accesso libero e gratuito, in collaborazione con “Bottega finzioni” fondata da Carlo Lucarelli e con la Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna rappresenta una tappa fondamentale del percorso intrapreso dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica verso la costruzione di un rapporto di reciproco confronto culturale tra mondo accademico, studenti, istituzioni e cittadinanza, associazioni di lettura e scrittura, librerie, poeti e scrittori. Nella prospettiva di dare vita anche nei percorsi formativi degli studenti a corsi di scrittura creativa e laboratori di ricerca poetica e narrativa all’altezza delle più significative esperienze che grandi Atenei di altri Paesi stanno da anni conducendo in tal senso. L’Ateneo di Bologna con questo progetto del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali si configurerebbe come il primo Ateneo pubblico in Italia a sperimentare senza oneri aggiuntivi per gli studenti questa fondamentale tipologia formativa.

Mercoledì 4 giugno 2014, dalle ore 10 alle ore 19 Aule e Biblioteca del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (via Zamboni 32)


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy