• Google+
  • Commenta
26 maggio 2014

Incontro a Unipg distruzione dell’arsenale in Siria

Università degli Studi di Perugia – Incontro dibattito sulla distruzione dell’arsenale in Siria banco di prova della Convenzione sulle Armi Chimiche

Incontro a Unipg

Incontro a Unipg

La decisione congiunta dell’Onu e dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (Opac) di distruggere l’arsenale chimico siriano con una procedura straordinaria sta suscitando un crescente interesse da parte dell’opinione pubblica, che si pone numerosi interrogativi al riguardo.

Il Ministero degli Affari Esteri ha quindi deciso di promuovere una serie di incontri e dibattiti nelle università italiane con l’obiettivo di far conoscere gli argomenti generali e gli ultimi sviluppi relativi alla tematica del Disarmo Chimico.

Incontro a Unipg sulla distruzione dell’arsenale in Siria

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 28 maggio 2014, a Perugia, nell’Aula Magna dell’Università.

All’incontro saranno illustrati, anche sotto un profilo storico, i principali passaggi che hanno segnato il percorso dall’utilizzo delle Armi Chimiche, alla Convenzione di Parigi del 1997 che prevede la distruzione degli arsenali nonché il controllo della produzione e della diffusione di composti chimici ad elevata pericolosità. La situazione attuale, che vede il coinvolgimento attivo dell’Italia nel percorso di distruzione dell’arsenale chimico siriano, verrà esaminata e discussa anche alla luce degli ultimi sviluppi in medio Oriente.

L’incontro sarà aperto alle ore 15 con i saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, e con la presentazione dell’iniziativa di Emanuele Farruggia, Consigliere d’Ambasciata, Capo Ufficio V, Direzione Generale Affari Politici, Ministero Affari Esteri.

Seguiranno all’incontro gli interventi di Marina Mancini (Università di Reggio Calabria e Luiss “Guido Carli”) su “La Convenzione di Parigi del 1993: divieto di uso e obbligo di distruzione delle armi chimiche”, Carlo Cesare Bonini (Autorità Nazionale del Ministero degli Affari Esteri per l’Attuazione della Convenzione per la Proibizione delle Armi Chimiche) “Classificazione, uso e distruzione delle Armi Chimiche: il caso siriano nei suoi attuali sviluppi”, Laurence Figà Talamanca (giornalista e inviato ANSA) “Testimonianza e illustrazione: il viaggio delle armi chimiche siriane, dai siti di stoccaggio alla distruzione nel Mediterraneo”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy