• Google+
  • Commenta
25 aprile 2018

Sant Anacleto: frasi buon di onomastico Cleto e significato del nome

Immagini auguri onomastico Sant Anacleto
Immagini auguri onomastico Sant Anacleto

Immagini auguri onomastico Sant Anacleto

Il giorno 26 aprile è Sant Anacleto: storia, origini e significato del nome Anacleto, frasi di auguri di buon onomastico anche per chi si chiama Cleto per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico il 26 aprile aprile ricorda papà Cleto, terzo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, venerato come santo in questa data. Per diversi secoli si è ritenuto che papa Anacleto e San Cleto fossero in realtà due persone distinte. Solo nel 1947 l’Annuario Pontificio ha stabilito che la figura di Papa Anacleto coincidesse con quella di Cletus, indicato come successore di papa Lino. In realtà già in passato non mancavano le testimonianze che consideravano Cleto e Anacleto la medesima persona. Ma alcune discordanze tra le successioni episcopali avevano sempre alimentato dubbi e circa la reale identità di queste due figure religiose. Ad oggi, comunque, si ha la certezza che Cleto e Anacleto siano la stessa persona.

Sant’Anacleto nacque ad Atene, in Grecia, ed era figlio di Antioco. Visse durante l’impero di Tito Flavio Vespasiano, Tito e Domiziano. Proprio quest’ultimo scatenò una violenta persecuzione contro i cristiani che culminò nel 95.

Papa Cleto morì nel 92, e probabilmente la morte avvenne per cause naturali, non imputabili a persecuzioni in quanto le prime notizie relative alle persecuzioni cristiane risalgono a qualche anno successivo alla sua morte. Sant’Anacleto fu papa dopo Pietro, ed è considerato il terzo Papa della storia della Chiesa.

Il nome Anacleto è diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Lazio, dove è particolarmente popolare il culto di Sant Anacleto Papa. L’onomastico Cleto si festeggia il 13 luglio o il 26 aprile. La diffusione del nome è testimoniata dalla presenza di numerosi personaggi famosi del passato. E’ solo negli ultimi decenni che la popolarità del nome è calata. Per fare gli auguri ad amici e parenti che festeggia l’onomastico di oggi 26 aprile, di seguito frasi, immagini e battute in rima per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno.

Sant Anacleto: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Anacleto e Cleto

L’origine del nome deriva dal nome greco Anàklētos, latinizzato in Anaclētus, basato su anàklētos, che vuol dire “invocato”, “chiamato”. Un altro significato del nome Anacleto può essere “privo di colpa, irreprensibile”.

Immagini con nome per Sant Anacleto

Immagini con nome Cleto

Sant Anacleto originariamente veniva celebrato in due distinte date. Infatti per diversi secoli si è ritenuto che Cleto e Anacleto fossero in realtà due persone diverse distinte. Il martirologio Romano celebrava S. Anacleto il 26 aprile e Cleto il 13 luglio. Un errore che ha indotto anche a celebrare l’onomastico Anacleto in due distinte date. L’errore è attribuito ad un’errata compilazione di un elenco di papi che riportava entrambi i nomi. Cleto in realtà non è che l’abbreviativo del nome Anacleto e studi moderni hanno definitivamente chiarito quest’equivoco. La Congregazione dei riti del 1960 ha definitivamente abolito la festa del 13 luglio. Sant’Anacleto papa si celebra quindi il 26 aprile, in ricordo del terzo papa della Chiesa cattolica.

Sulla vita di Sant Anacleto si hanno poche notizie biografiche. Fu di origine ateniese e fu papa dalla 79 al 90. Al santo di oggi 26 aprile va’ il merito di aver fatto costruire un sepolcro a San Pietro, presso il quale poi fu lui stesso sepolto. Durante il suo pontificato ordinò 25 sacerdoti, ai quali avrebbe imposto la tonsura, un rito che precede il conferimento degli ordini sacri ed indica la consacrazione a Dio. Questo rito consiste nella taglio di cinque ciocche di capelli, come simbolica forma di rinuncia al mondo da parte dell’aspirante chierico. Questa pratica è rimasta in vigore per diversi secoli. Sant’Anacleto morì nel 92, quasi certamente per cause naturali. È sepolto nella necropoli vaticana nei pressi della tomba di Pietro.

Frasi auguri buon onomastico Anacleto e Cleto per amici per WhatsApp

Immagini auguri onomastico Sant Anacleto

Immagini auguri onomastico Anacleto

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 26 aprile, on-line è non mancano tante idee originali e divertenti. Gif animate o cartoline con la scritta auguri Anacleto si possono scaricare gratis e condividere su Facebook è Whatsapp per fare una sorpresa ad un amico, papà, figlio o fidanzato che festeggia l’onomastico di oggi 26 aprile.

Di seguito frasi simpatiche e battute spiritose o in rima attraverso le quali augurare felice onomastico a Sant Anacleto.

  • Sono lieto di essere tuo amico Anacleto ed oggi che il tuo nome si manifesta per me è un gran giorno di festa.
  • Lo dico e con gioia lo ripeto, tanti auguri di buon onomastico mio caro amico Anacleto.
  • Un nome originale di una persona speciale, auguri!
  • Se oggi è un giorno felice è perchè si festeggia una persona bella come te!
  • Auguri alla persona più irreprensibile che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome amore mio!
  • Cinque lettere il tuo nome Cleto come quelle dell’amore, sarà per questo che per me queste due parola hanno lo stesso significato. Auguri piccolo mio!
  • Ci sono molti modi per rendere bella una giornata, uno di questi è quello di dargli il tuo nome. Auguri Cleto.
  • Una persona bella come te non poteva che avere un nome con un suono cosi originale. Auguri.

Video buon onomastico Anacleto per Facebook, Twitter e Google Plus

Curiosità legate al nome Anacleto
Il 26 aprile aprile è Sant'Anacleto e si ricorda papà Cleto, terzo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, venerato come santo in questa data. Il significato del nome è "invocato", "chiamato" Altro significato è "privo di colpa, irreprensibile". La parola deriva dal nome greco Anàklētos, latinizzato in Anaclētus, basato su anàklētos.
Data onomastico26 aprile
SignificatoPersona desiderata
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreGiallo
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata