• Google+
  • Commenta
5 maggio 2014

Il Rettore della Bocconi a Unict sulla crisi finanziaria



Università degli Studi di Catania – Economia, conferenza del rettore della Bocconi, Andrea Sironi all’Unict

Unict

Unict

Dalla crisi finanziaria ad oggi: l’industria bancaria europea fra regolamentazione internazionale e Unione Bancaria. Se ne parla all’Unict

Mercoledì 7 maggio, alle 10, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze dell’Unict – dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55 – il prof. Andrea Sironi, rettore dell’Università Bocconi di Milano, terrà una lezione dal titolo: “Dalla crisi finanziaria ad oggi: l’industria bancaria europea fra regolamentazione internazionale e Unione Bancaria“.

L’appuntamento – che sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore dell’Unict Giacomo Pignataro – rientra nell’ambito degli incontri di studio promossi dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict, ed è promosso dal direttore del DEI Michela Cavallaro e dal docente di Economia e Gestione delle Imprese bancarie e di Economia degli Intermediari finanziari Sebastiano Mazzù.

Tra i maggiori esperti nell’ambito degli studi sull’intermediazione bancaria e autore di numerosissime pubblicazioni di valenza internazionale, Sironi affronterà un tema di estremo interesse, riguardante i profili della crisi finanziaria nell’ambito del progetto di riforma dell’architettura della Vigilanza Bancaria Europea, con un focus sui riflessi che si avranno sul sistema bancario europeo e nazionale.

Oggi rettore della prestigiosa Bocconi di Milano, Sironi è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la stessa Università ove fino al 2008 ha ricoperto l’incarico di Prorettore all’internazionalizzazione. E’ stato dean della Graduate School, direttore della Divisione Ricerche Claudio Dematté della SDA Bocconi e direttore del Master in Risk Management.

Inoltre è stato visiting scholar presso la Research and Statistics Division del Federal Reserve Board of Governors, a Washington, e presso il Salomon Brothers Center della Stern School of Business (New York University).

In passato è stato anche analista finanziario presso The Chase Manhattan Bank di Londra e di recente è stato nominato componente del Comitato di esperti di alto livello della Banca d’Italia, insieme al prof. Franco Gallo, già Presidente della Corte Costituzionale, e al prof. Lucas Papademos, già Vice Presidente della Banca Centrale Europea e Primo Ministro della Repubblica di Grecia, con l’incarico di effettuare la valutazione delle quote di partecipazione al proprio capitale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy