• Google+
  • Commenta
24 aprile 2017

San Marco: frasi di buon onomastico e significato del nome Marco

Immagini auguri per San Marco
Immagini auguri per San Marco

Immagini auguri per San Marco

Il giorno 25 aprile è la data che festeggia San Marco: origini, storia e significato del nome Marco, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico indica che il giorno 25 aprile si celebra la memoria di S. Marco Evangelista. Secondo la tradizione cattolica questi sarebbe nato intorno agli anni 20. E’ morto ad Alessandria nella seconda metà del I secolo d.C. San Marco è stato discepolo dell’apostolo Paolo. successivamente segui San Pietro che lo chiamava affettuosamente “figlio mio”. Secondo la tradizione, sarebbe lui l’autore del Vangelo secondo Marco. Il santo del 25 aprile avrebbe raccolto nel Vangelo la catechesi dell’apostolo.

San Marco sarebbe stato anche il fondatore della chiesa di Alessandria. Dagli Atti di Marco del IV secolo di giunge una descrizione della morte del Santo di oggi.

Questi sarebbe stato trascinato dai pagani per le vie di Alessandria dopo essere stato legato con delle funi al collo. Fu gettato poi in carcere ed il giorno seguente subì la stessa tortura fino alla morte. Il suo corso sarebbe poi stato bruciato, ma alcuni fedeli avrebbero recuperato delle reliquie. Secondo una leggenda alcune di queste reliquie sarebbero state poi portate a Venezia da due mercanti nel IX secolo.

L’onomastico Marco si festeggia il 25 aprile, giorno in cui si commemora l’omonimo evangelista. La diffusione del nome in Italia è abbastanza estesa. Sono soprattutto le regioni del Nord che contano la più alta concentrazione di persone che si chiamano Marco. Infatti questo è un nome molto diffuso in Lombardia. Emilia Romagna e Toscana.

Tutti hanno un amico, un conoscente o un parente che si chiama Marco. Per fare gli auguri di buon onomastico il 25 aprile si possono inviare cartoline con nome Marco, foto con fiori e immagini di auguri divertenti. Per personalizzare un messaggio o una dedica ci sono anche le frasi spiritose e battute in rima o citazioni romantiche da inviare all’amico, fidanzato o figlio che si chiama Marco.

San Marco: significato del nome e origini, immagini pronte e frasi di auguri Marco

L’origine del nome Marco deriva dal prenome Romano “Marcus” che a sua volta a una derivazione quasi certamente teoforica. Infatti il significato del nome Marco è riferito al dio della guerra Marte. La traduzione di questo nome è “dedicato a Marte” oppure “appartenente al Dio Marte”. In età imperiale questo nome era talmente diffuso che divenne molto popolare anche in Grecia nella forma Markos. La diffusione si ebbe anche grazie alla popolarità dell’imperatore M. Aurelio Antonino. Ma tanti furono i personaggi celebri in quell’epoca che contribuirono alla diffusione del nome proprio come M. Tulio Cicerone o M. Antonio, amante di Cleopatra.

San Marco era un ebreo che nacque fuori dalla Palestina da una famiglia benestante. Fu un discepolo di San Pietro, e lo segui nei viaggi missionari in Oriente e a Roma. Inoltre fu anche un discepolo dell’Apostolo Paolo che incontro nel 44. Il loro incontro avvenne quando Paolo e Barnaba portarono a Gerusalemme i fondi raccolti della comunità di Antiochia. Il santo del giorno era infatti il nipote di Barnaba. L’Evangelista, una volta conosciuto San Paolo, prenderà a seguirlo fino a Roma. E’ proprio San Paolo a fornirci alcune informazioni sulla vita dell’Evangelista festeggiato oggi. Probabilmente questi secondo alcune teorie morì di morte naturale nel 68. Altre testimonianze invece documentano che morì come martire ad Alessandria d’Egitto.

Messaggi di buon onomastico per San Marco: frasi per WhatsApp

Immagini auguri onomastico Marco

Immagini auguri Marco

Trovare le parole giuste richiede un pò di fantasia. La ricorrenza dell’onomastico è abbastanza frequente poiché è scandita dal calendario liturgico.

Capita quindi spesso di dover fare gli auguri di buon onomastico anche a tanti amici in poco tempo. Per scrivere sempre messaggi originali e frasi divertenti di seguito proponiamo alcuni pensieri e dediche per l’amico, il marito, il figlio e il papà che festeggia l’onomastico del giorno 25 aprile.

Ecco le immagini di San Marco, le foto e le cartoline per fare gli auguri di buon onomastico su WhatsApp e Facebook.

  • Buongiorno Marco, è con un arco che oggi ti invio i miei auguri per un giorno fantastico ed un meraviglioso onomastico!
  • Alla persona più originale auguro un giorno speciale oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta.
  • Dai a questa giornata la possibilità di essere bella, sii felice e permetti che si ispiri a te!
  • Ti festeggio non perchè è il tuo santo, ma perchè è l’occasione per ricordare una persona eccezionale come te!
  • Auguri papà a te che come dice il tuo nome sei il mio guerriero, l’uomo dal quale ogni giorno mi ispiro.
  • Il significato del nome Marco è guerriero, forse per questo tu non hai mai smesso di lottare per le cose importanti della tua vita. Buona giornata amico mio.
  • Rosso è il colore del tuo nome, come l’amore e la passione che ci unisce fa quando ci conosciamo.
  • Questo messaggio è dedicato a te che meriti il viaggio più bello che esiste, quello che ho fatto anch’io e che rifarei ogni giorno, quello verso il tuo cuore!

Video onomastico Marco da condividere con Facebook e Twitter

Basta poco per stupire chi festeggia l’onomastico nel giorno di San Marco Evangelista. Su siti specifici ci sono diverse idee da scaricare gratis come le cartoline animate, le gif virtuali, le immagini con fiori e cuori per WhatsApp e Facebook. Con vignette spiritose, biglietti di auguri originali si può inviare un augurio divertente all’amico, fratello o marito che festeggia il proprio nome il 25 aprile. Ecco di seguito anche un video divertente per WhatsApp da inviare il giorno di S. Marco.

Immagini con nome per l'onomastico Marco

Immagini con nome Marco

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi ricordiamo: M. Carta cantante, M. Bocci attore.

Ricordiamo ancora M. Travaglio giornalista e M. Materazzi calciatore.

Chi si chiama Marco è una persona molto allegra e sorridente. Ha tanti amici e con il suo carisma riesce a conquistare tante persone.

E’ una persona affidabile e fedele, sa essere però anche diretto e delle volte è un  po’ troppo schietto.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI DA QUI!

Curiosità legate al nome Marco
Oggi si festeggia San Marco Evangelista. Il santo del giorno è nato intorno agli anni 20 ed è morto ad Alessandria nella seconda metà del I secolo d.C. Il significato del nome Marco è "dedicato a Marte" oppure "appartenente al Dio Marte". La parola deriva dal termine latino Marcus.
Data onomastico25 aprile
SignificatoSacro a Marte
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy