• Google+
  • Commenta
7 maggio 2014

Università di Messina: Workshop Unime sulla fisica dell’acqua

Università di MessinaWorkshop dell’Università di Messina sulla fisica dell’acqua

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle 9.30, presso la sala conferenze dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR, un convegno da titolo “Water”.

Il simposio si svilupperà intorno alla fisica dell’acqua, elemento alla base della vita, oggetto di studio nei secoli passati ma tuttora ricco di aspetti inesplorati e, talvolta, ancora incompresi.

I lavori del simposio si apriranno col contributo del Prof. Lars Pettersson, dell’Università di Stoccolma, che illustrerà come la spettroscopia a raggi X possa aiutare a svelare alcune delle misteriose proprietà dell’acqua.

Altra graditissima presenza internazionale sarà rappresentata dal Prof. Sow-Hsin Chen, professore emerito di Scienze Nucleari e Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), esperto di fama mondiale sullo studio delle proprietà dell’acqua mediante tecniche di spettroscopia di neutroni. Come riconoscimento all’illustre attività scientifica del Prof. Chen, martedì 9 maggio gli sarà conferito il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa in Fisica presso l’Aula Magna dell’Università di Messina.

Il programma del simposio si arricchirà inoltre dei contributi di due affermati studiosi della comunità scientifica messinese, il Prof. Francesco Mallamace, ordinario di Fisica all’Università di Messina e il Dott. Francesco Aliotta, dirigente di ricerca presso il CNR–IPCF di Messina, i quali presenteranno i loro recenti studi, rispettivamente, sull’importanza dell’acqua nella conformazione ed attività delle proteine e su particolari effetti osservati sperimentalmente sull’acqua in condizione di sovra-raffreddamento.

Il simposio WATER, promosso col patrocinio culturale dell’Università di Messina e dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è organizzato grazie all’ormai consolidata collaborazione tra il gruppo “EPS Young Minds di Messina”, Appunti di Fisica e il Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina.

L’EPS Young Minds Group di Messina è un’associazione composta da studenti universitari (triennali, magistrali e dottorandi) e giovani ricercatori provenienti dal nostro ateneo, che, grazie ai finanziamenti della European Physical Society, organizzano eventi di divulgazione scientifica, seminari e visite guidate presso laboratori e centri di ricerca, con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra i più giovani, la passione per la Fisica.

Appunti di Fisica è un gruppo costituito da ricercatori del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra dell’Università di Messina e del CNR-IPCF di Messina, ormai noto nel nostro ateneo per la costante attività di divulgazione e organizzazione di eventi scientifici durante i quali studenti, ricercatori e studiosi dell’Università di Messina hanno la possibilità di incontrare studiosi provenienti da altre sedi nazionali ed internazionali per discutere delle più recenti innovazioni scientifiche e, più in generale, dei mille affascinati aspetti della Fisica.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy