• Google+
  • Commenta
5 maggio 2018

San Venerio: frasi di buon onomastico e significato del nome Venerio

Immagini auguri onomastico San Venerio
Immagini auguri onomastico San Venerio

Immagini auguri onomastico San Venerio

Il 5 maggio è San Venerio: origini, storia e significato del nome Venerio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook da dedicare ad amici e colleghi.

Il calendario liturgico in data 6 maggio ricorda San Venerio di Milano vescovo. Fu discepolo e diacono di Sant’Ambrogio. Inviò alcuni missionari ai vescovi dell’Africa per portare avanti l’opera di evangelizzazione in quelle terre lontane. Il santo di oggi 6 maggio si occupò di San Giovanni Crisostomo, prendendosene cura mentre questi si trovava in esilio. Visse nel quarto secolo e sono poche le notizie che riguardano la sua vita. Venerio è noto anche per l’amicizia profonda che lo legava a Sant’Ambrogio. Si racconta che quando questi era sul punto di espiare, il santo del giorno si trovava al suo capezzale. Fu il secondo successore nell’incarico episcopale. Fu vescovo di Milano dal 400 al 408. Dopo Sant’Ambrogio fu vescovo di Milano Sempliciano.

In quegli anni la Chiesa ambrosiana era particolarmente dinamica e godeva del consenso della comunità. È in questo particolare periodo storico che operò San Venerio,  che si lasciò ispirare dai suoi più famosi predecessori.

Venerio è un nome proprio di persona italiano. Si tratta di un nome che teoforico, in quanto richiama alla divinità dell’amore Venere. La sua diffusione è attestata soprattutto a Milano, dove è particolarmente diffuso il culto di S. Venerio vescovo di Milano. L’onomastico Venerio può essere celebrato in diverse date. Il calendario liturgico celebra diversi santi e beati che si chiamavano così. Il 1° marzo si ricorda S. Venerio martire a Roma. Il 6, ed in alcuni calendari anche il 4 maggio, si ricorda il vescovo di Milano. Celebre è anche Venerio monaco ed eremita sull’isola di Tino, ricordato dal calendario liturgico in data 13 settembre.

Per augurare buon onomastico Venerio ad amici e parenti che si chiamano così, ecco di seguito immagini, cartoline di auguri per l’onomastico, foto e video personalizzati da scaricare gratis e condividere su Facebook Whatsapp Twitter e Instagram. Le frasi di auguri per l’onomastico più belle, da dedicare a chi celebra il proprio nome in occasione dell’onomastico del giorno 6 maggio.

San Venerio: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Venerio

Si tratta di un nome teoforico, che richiama la dea romana Venere. Il significato di Venerio è “di Venere”, “relativo a Venere”. In questo senso viene inteso come un patronimico, anche se in qualche caso può essere considerato direttamente una forma maschile del nome Venere.

Non si conosce con esattezza la data di nascita del Santo del 6 maggio, ma appare abbastanza certa l’anno della sua morte, avvenuta nel 409. A San Venerio di Milano va’ il merito di aver inviato alcuni presbiteri e diaconi ambrosiani presso i vescovi africani che all’epoca lamentavano di una crisi di vocazione sacerdotale. Tra i sacerdoti inviati dal santo vi era Paolino, famoso per aver scritto la prima vita di Sant’Ambrogio e per la sua conoscenza di Sant’Agostino. Il santo di oggi difese strenuamente San Giovanni Crisostomo, anche quando fu cacciato in esilio per la sua condanna di corruzione imperiale insieme a Papa Innocenzo I e a Cromazio di Aquileia.

Immagini auguri San Venerio

Immagini auguri Venerio

I primi secoli del cristianesimo erano anni difficili per i fedeli. In particolare negli anni in cui visse Venerio,  i Visigoti di Alarico stavano occupando l’Italia e l’esercito romano non riusciva a frenare l’espansione barbara.

Venerio offriva comunque consolazione alla sua comunità attraverso la parola che professava, offrendo supporto valido in quegli anni di forte crisi.

Scarica tante immagini gratis.

Frasi di buon onomastico per San Venerio: auguri per WhatsApp e Twitter

Immagini con nome per San Venerio

Immagini con nome Venerio

Trovare le parole per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a San Venerio non è facile. Infatti questo nome è originale, e decisamente poco comune e usuale.

Per questo motivo anche nella scelta degli auguri occorre trovare frasi simpatiche e speciali. Ecco allora alcuni suggerimenti per scrivere un messaggio di auguri bello per l’onomastico.

Di seguito anche le immagini per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome in occasione dell’onomastico del giorno 6 maggio. Biglietti e cartoline di auguri da scaricare gratis ed inviare ad amici e parenti.

  • Oggi non festeggiamo solo un caro amico ma un ragazzo fantastico al quale auguriamo un buon onomastico!
  • Festeggiare una persona bella come te rende una giornata come questa migliore, auguri Venerio.
  • Potrei dimenticarmi di tutti gli eventi seganti sul calendario ma non del tuo onomastico e di te che sei segnato nel mio cuore!
  • Come le sette note musicali sono sette le parole del tue nome, lettere che insieme, una vicina all’altra, sono una meravigliosa musica per il mio cuore.
  • Auguri alla persona più bella che conosco che come dice lo stesso significato del nome viene da Venere.
  • Non potevi avere un nome più dolce e più bello di questo, che viene appunto da “Venere”, auguri amore mio.
  • Cercare una frase bella non serve quando a fianco alla parola nome c’è un nome originale come il tuo.
  • Che il migliore raggio di sole oggi possa incontrarti, posarsi sul tuo viso facendo nascere un tuo sincero sorriso. Buon onomastico Venerio.

Video buon onomastico Venerio per Facebook e Google Plus

Curiosità legate al nome Venerio
Il 6 maggio è San Venerio di Milano vescovo. Fu discepolo e diacono di Sant'Ambrogio. Inviò alcuni missionari ai vescovi dell'Africa per portare avanti l'opera di evangelizzazione in quelle terre lontane. Il significato del nome è "di Venere", "relativo a Venere".
Data onomastico6 maggio
SignificatoDa Venere
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata