• Google+
  • Commenta
4 giugno 2014

Flash Forward2 a Units

Università degli Studi di Trieste – Evento di premiazione flash forward2 – Il futuro svelato ai giovani dal lavoro dei ricercatori

L’evento conclusivo del progetto Flash forward2 che vede coinvolti circa 300 studenti delle scuole di Trieste, si terrà il 6 giugno alle ore 11.00 presso l’Università di Trieste, in collegamento con l’Università di Udine via rete nazionale Garr e Lightnet.

Flash forward2 è un progetto speciale finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il 2013/2014 che coinvolge le tre Università regionali – Università di Trieste, Università di Udine e la SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Flash forward2 all’Università di Trieste

L’evento finale Flash forward2 presso l’Università di Trieste è stato realizzato anche grazie al contributo del Comune di Trieste e Trieste Città della Conoscenza, nell’ambito della collaborazione che da anni vede l’ente locale agire di concerto con l’Università per favorire la diffusione della cultura scientifica e per fornire servizi agli studenti. L’evento vuole premiare i migliori studenti che, con i loro elaborati, hanno risposto alle domande poste dai ricercatori approfondendo i temi presentati nelle Scuole durante le lezioni in rete. A consegnare i premi per gli studenti triestini ci sarà Antonella Grim, Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste.

Ulteriori sponsor dell’iniziativa Flash forward2 sono Reply e AEIT Friuli Venezia Giulia. Reply è una società di Consulenza, System Integration e Application Management, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate su i nuovi canali di comunicazione e i media digitali. AEIT è l’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, che per la sezione Friuli Venezia Giulia è rappresentata dal Presidente Prof. Giorgio Sulligoi, anche collaboratore del Rettore per le Politiche territoriali e i rapporti con le attività produttive.

L’obiettivo del progetto Flash forward2, alla sua seconda edizione, è stato quello di porre in atto nuove forme di orientamento verso le lauree scientifiche, rivolte principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori. L’iniziativa è partita, infatti, dall’idea che gli studenti prossimi all’esame di Stato possano essere attratti verso le lauree scientifiche attraverso il racconto di un ricercatore che, direttamente dai laboratori in cui è inserito, in università ma anche in importanti centri di ricerca, descrive i suoi obiettivi e le attività svolte. Attraverso la rete nazionale GARR e la rete LightNet, i ricercatori nei loro laboratori e gli studenti nelle Scuole aderenti al Progetto, hanno quindi potuto interagire in tempo reale approfondendo temi scientifici di forte attualità. A Trieste sono stati coinvolti gli studenti dei Licei Scientifici Galilei, Oberdan e Prešeren, e l’Istituto Comprensivo Campi Elisi.

Gli Enti di Ricerca del sistema Trieste che hanno collaborato con i loro ricercatori alla realizzazione del progetto sono, ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), Area Science Park (Parco Scientifico e Tecnologico), Sincrotrone (Laboratorio di Luce di Sincrotrone), OGS (Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), INAF (Osservatorio Astronomico), Università di Trieste (con i suoi Spin Off). Nell’ambito dell’Università di Trieste i dipartimenti coinvolti sono: DF (Dipartimento di Fisica), DIA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), DMG (Dipartimento di Matematica e Geoscienze), DSCF (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche), DSV (Dipartimento di Scienze della Vita), DSM (Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy