• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

Scuola Estiva delle Donne a Università di Salerno

Università degli Studi di Salerno – Scuola Estiva delle donne “Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi” 

Scuola Estiva delle Donne

Scuola Estiva delle Donne

Tema Scuola EstivaEdizione 2014:  “Memoria delle Donne, Culture del territorio, Dieta mediterranea”

La Scuola Estiva, giunta alla sua XXII edizione, viene per la prima volta  promossa dall’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici e Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli studi di Genere e la cultura  delle Pari Opportunità/OGEPO) e l’Istituto Campano per la Storia della  Resistenza e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi” che ne è stato il fondatore.

La Scuola Estiva si propone di sviluppare il rapporto tra ricerca e  formazione con particolare riferimento alle culture del territorio e di  genere. La Scuola Estiva è finalizzata in particolare all’approfondimento della Storia e della Memoria delle donne e del Gender mainstreaming nelle  culture territoriali con ricadute didattiche e formative intorno a un  tema da definire, anno per anno, tra OGEPO, Laboratorio di studi di  Genere (GenderLab) del DIPSUM, ICSR e Rappresentanti delle  Amministrazioni locali ospitanti.

Scuola Estiva delle Donne: info corsi

Lezioni Scuola Estiva: Presso il Campus di Fisciano,  saranno svolte delle lezioni teoriche introduttive sulle seguenti  tematiche: metodologia della Oral History e dell’approccio biografico  alla Ricerca Sociale; tecniche e strumenti di raccolta e di codifica del  materiale documentario da reperire sul luogo; aspetti storico-culturali  del territorio ospitante. Le lezioni teoriche saranno finalizzate alle  attività di laboratorio. A Pollica, nei locali messi a disposizione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, si svolgeranno i laboratori.

Partecipanti Scuola Estiva: possono partecipare al bando studenti e studentesse di tutti i Corsi di laurea triennale e specialistica/magistrale nonché dottorande/i dell’Università degli Studi di Salerno, che ne facciano domanda

Posti Scuola Estiva: i posti messi a concorso sono 15, di cui 9 riservati a  studenti (6 uomini, 3 donne); 6 riservati a dottorandi (4  donne, 2 uomini).

Iscrizione Scuola Estiva: la scuola è gratuita. I/le partecipanti pagano solo l’iscrizione di 50 euro.

Scadenza bando Scuola Estiva: 26 giugno 2014


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy