• Google+
  • Commenta
25 giugno 2014

Scuola Superiore di Catania sigla accordo con Normale di Pisa

Università degli Studi di Catania – Alleanza tra Scuola Superiore di Catania e Normale di Pisa, collaborazione per scambi di studenti e ricercatori

Alleanza in vista tra la prestigiosa Scuola Superiore di Pisa e la Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Venerdì 27 giugno, alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, sarà infatti sottoscritta una convenzione di collaborazione tra scuola d’eccellenza pisana e la scuola d’eccellenza dell’Ateneo catanese.

Un’alleanza quinquennale tra la Scuola Superiore Normale, istituita nel 1810 per volere di Napoleone sul modello dell’École Normale Supérieure di Parigi, e la Ssc, nata nel 1998 proprio sul modello dell’istituzione toscana, che viene oggi stipulata in virtù dell’affinità tra le due istituzioni di formazione superiore, che condividono mission e progetti formativi ed attuano comparabili modalità di ammissione e tutorato degli studenti.

L’accordo della Scuola Superiore – finalizzato pertanto a promuovere la collaborazione tra le due istituzioni nei campi dell’insegnamento, della ricerca e ad incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse attraverso scambi reciproci di studenti, docenti e ricercatori – sarà siglato dal rettore Giacomo Pignataro e dal direttore della Normale Fabio Beltram, in presenza del presidente della Scuola Superiore Francesco Priolo. Interverranno, in rappresentanza dei loro colleghi, gli allievi della Scuola etnea Barbara Minutoli e Claudio Genovese.

Si tratta, insomma, di un ulteriore e qualificatissimo accreditamento per la giovane Scuola Superiore d’eccellenza dell’Università di Catania che, oltre alle già numerosissime occasioni formative di alto livello, potrà offrire d’ora in poi ai propri allievi anche la possibilità di frequentare una struttura, la Normale di Pisa, che in due secoli di vita è divenuto un centro di formazione e ricerca tra i più rinomati d’Europa e che può a pieno titolo vantarsi di avere “laureato” nelle proprie aule anche scienziati, scrittori, politici, economisti, uomini di cultura che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Accordo Scuola Superiore di Catania e Normale di Pisa

Cosa prevede l’accordo della Scuola Superiore di Catania con la Normale di Pisa

  • Scambi di studenti: Scuola Superiore Ssc e Normale garantiranno agli studenti ospitati nell’ambito delle proprie offerte e strutture – senza che questi siano tenuti a pagare le tasse di iscrizione nell’istituzione ospitante -, l’accesso libero alle lezioni, ai seminari e ai gruppi di ricerca, alle biblioteche, alle reti informatiche e a ogni forma di attività scientifica, culturale, artistica e sportiva, oltre al tutorato individuale, all’accesso gratuito alle mense, e ad un certo numero di alloggi riservati gratuiti, secondo disponibilità. Gli studenti ammessi a partecipare agli scambi saranno proposti dall’istituzione di appartenenza sulla base di propri criteri e modalità, o eventualmente di specifiche priorità tematiche concordate su cadenza annuale o pluriennale. Al termine del programma di scambio, verranno rilasciati attestati di frequenza ai corsi o attività seguiti e, eventualmente, una certificazione del corso di studi seguito presso l’istituzione ospitante, sulla base del Regolamento didattico vigente in ciascuna delle due istituzioni, e una certificazione attestante il voto dell’esame sostenuto.
  • Docenti e ricercatori: Scuola Superiore Ssc e Normale potranno d’ora in poi promuovere anche lo scambio di docenti e ricercatori per programi di comune interesse, per forme di condivisione dell’attività didattica, di ricerca e di servizio agli studenti.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy