• Google+
  • Commenta
11 agosto 2018

Santa Lelia: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Lelia

Immagini auguri onomastico Santa Lelia

Immagini auguri onomastico Santa Lelia

Il 12 agosto è Santa Lelia: significato del nome curiosità e origini parola Lelia, frasi di auguri buon onomastico Clelia, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amiche e colleghe di lavoro.

Il calendario liturgico in data 12 agosto celebra Santa Leila vergine. Il culto del santo di oggi è poco diffuso in Italia, dove il nome non ha avuto grande diffusione. In realtà sulla vita di questa misteriosa santa del 12 agosto, sono poche le notizie certe che ne attestano l’esistenza. Infatti inizialmente il Martirologio Romano non la includeva nei santi venerati dalla Chiesa Cattolica. Poi alcuni ritrovamenti e testimonianze legate al culto passato di Santa Lelia, soprattutto in Irlanda, hanno contribuito ad attestarne l’esistenza.

L’onomastico del 12 agosto festeggia quindi san talenti Clelia e tutte coloro che portano questo particolare nome. Proprio come il culto della santa di oggi, anche Leila è un nome poco diffuso.

La scarsa diffusione la diffusione la scarsa anche in passato, come testimoniano testimonial assenza di nome ti sante beate che si chiamano così nel calendario liturgico. L’unica santa che viene ricordata, Probabilmente di origine irlandese sarebbe vissuta nel quarto secolo ma Sulla sua vita ci sono forte lacune. L’onomastico resta comunque una festività legata alle celebrazioni del santo del giorno. Quindi l’onomastico del 12 agosto festeggia il nome Lelia e tutte le ragazze e donne che si chiamano così. Per fare gli auguri alla mamma, l’amica la fidanzata o la figlia, ecco tante frasi divertenti e simpatiche. Un modo originale per celebrare l’onomastico, può essere quello di inviare anche cartoline, gif animate e immagini a tema con la scritta auguri Lelia. Ecco alcune curiosità legate all’origine del nome ed alla vita di Santa Lelia.

Santa Lelia: significato del nome, curiosità e frasi di auguri buon onomastico Lelia e Clelia

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Laelius, portato dai membri della gens Laelia, di origine sostanzialmente ignota, Il significato del nome Lelia è incerto, secondo alcune fonti deriva dal termine laevus che significa “sinistro”. Secondo altre fonti invece deriverebbe dal greco lalos, il cui significato è “loquace”.

Immagini auguri per Santa Lelia

Immagini auguri Lelia

Anticamente il nome divenne particolarmente popolare grazie alla fama di Gaio Lelio, a cui Cicerone dedicò il dialogo Laelius de amicitia.

Nella Commedia dell’arte e del teatro goldoniano il nome è diventato tipico dello stereotipo dell’innamorato. In Italia, dove è in uso dal Rinascimento, ha avuto più fortuna al femminile, grazie anche ad un romanzo omonimo di George Sand. Oggi invece è poco diffuso, soprattutto Italia il nome è andato in disuso.

Alcune diocesi irlandesi, il giorno 12 agosto celebrano la memoria liturgica di Santa Lelia. La commemorazione della santa di oggi è indicata anche nel riportata anche nel nuovo Martyrologium Romanum che nelle passate edizioni l’aveva esclusa. Non si hanno notizie certe della vita di S. Lelia, di cui si ignora non soltanto l’epoca della sua esistenza, ma anche i luoghi principali in cui sarebbe vissuta. Secondo alcune fonti, la santa era di origini irlandesi e la sua esistenza sarebbe forse collocabile all’incirca nel VI secolo. Probabilmente è stata la fondatrice di alcune case religiose nella provincia di Munster. C’è anche una tradizione che identifica Santa Lelia è con Santa Liadhain di Dalcassia, pronipote del principe Cairthenn, battezzata presso Singland da San Patrizio, apostolo dell’isola celtica.

Immagini di buon onomastico Lelia e Clelia da inviare con WhatsApp

Immagini con nome per Santa Lelia

Immagini con nome Lelia

Gli auguri per l’onomastico possono essere fatti in molteplici modi. Se prima si scriveva un biglietto si inviavano fiori e cioccolatini, oggi gli auguri sono soprattutto on-line e si fanno grazie alle applicazione di messaggistica istantanea che consentono di inviare diverse idee. Per festeggiare Santa Lelia, di seguito tante frasi in rima e battute spiritose e divertenti. Un modo originale per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 12 agosto, è quello di scrivere frasi o poesie da dedicare a chi festeggia questo nome così originale.

Ecco le immagini per Whatsapp, ma anche le cartoline e le foto per augurare buon onomastico su Facebook ed Instagram.

  • Un giorno fantastico non poteva che essere questo, festeggiando il tuo onomastico! Auguri Lelia.
  • Un piccola parola per chiamare una grande persona, un nome originale per una persona eccezionale! Felice onomastico Lelia.
  • Un nome bello come il tuo rende meravigliosa la giornata in cui si manifesta, per questo oggi è un grande giorno di festa. Buon onomastico Lelia.
  • Vicino alla parola auguri non trovo un aggettivo più bello del tuo nome per farti gli auguri!
  • Auguri all’amica più divertente e come dice il significato del tuo nome, la più scherzosa che esiste.
  • 5 lettere come quelle che compongono la parola amore: auguri di felice onomastico amore mio!
  • Ti auguro di trascorrere una giornata bella e scherzosa che possa prendere ispirazione da te e dal significato del tuo nome!
  • Oggi fatti un regalo Clelia, sorridi e lascia che la felicità faccia da cornice alla tua giornata. Auguri.

Video auguri buon onomastico Lelia e Clelia per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Lelia
Il 12 agosto è Santa Leila vergine. Il significato del nome è "loquace" "chiacchierona" "scherzosa". Parola di origine latina che deriva dal cognomen romano Laelius, portato dai membri della gens Laelia. Secondo altre fonti invece deriverebbe dal greco lalos, il cui significato è "loquace".
Data onomastico12 agosto
SignificatoLoquace e scherzosa
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata