• Google+
  • Commenta
16 luglio 2014

Disturbi Comportamento Alimentare: formazione per specialisti con il Master Bicocca

Disturbi Comportamento Alimentare
Disturbi Comportamento Alimentare

Disturbi Comportamento Alimentare

Disturbi comportamento alimentare, gli specialisti si formano in Bicocca

Il Master di primo livello, realizzato dall’Università di Milano-Bicocca, forma specialisti nel campo della cura dei Disturbi comportamento alimentare e fa parte delle iniziative de “Le Università per EXPO2015” Domande entro il 3 ottobre 2014.

Operare nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare approfondendo gli aspetti fisiopatologici, psicopatologici e clinici.

Questo è l’obiettivo del Master di I livello in “Diagnosi e terapia multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare” dell’Università degli Studi di Milano -Bicocca, realizzato per preparare professionisti capaci di implementare risposte assistenziali specifiche e mirate in ambito psicologico, psichiatrico e medico-nutrizionale per ogni fase della malattia. (scarica il bando con tutte le informazioni).

Master Bicocca per specialista in disturbi comportamento alimentare

Il Master si rivolge a chi vuole operare nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare, formando figure professionali di diversa natura (psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione, nutrizionisti, internisti) abilitati al lavoro interdisciplinare e inseriti in differenti realtà organizzative orientate alla cura e alla prevenzione dei disturbi comportamento alimentare: centri ambulatoriali, residenze e comunità terapeutiche, presidi socio-sanitari, associazioni e cooperative di servizi.Le lezioni cominceranno il 14 novembre 2014 e termineranno a dicembre 2015, si svolgeranno a Monza il venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato, per un totale di 46 giornate. La formazione prevede lezioni frontali, esercitazioni, simulazione di casi clinici e seminari con il coinvolgimento di docenti nazionali e internazionali. Sarà articolata in 4 moduli: l’approccio diagnostico, l’approccio al paziente nei vari livelli della cura- multidisciplinarietà e integrazione, trattamenti integrati multidisciplinari, approfondimenti specialistici e monografici.

I partecipanti al master sui disturbi del comportamento alimentare (40 al massimo) avranno la possibilità di svolgere tirocini presso i centri DCA del San Gerardo di Monza, San Paolo di Milano, Sant’Anna di Como (sede di Asso), La Casa di Bianca (Fatebenefratelli) di Cernusco sul Naviglio, e presso il centro riabilitativo Villa Maria Luigia di Parma, usufruendo di un tutoraggio dedicato per le specifiche figure professionali.

Può accedere al Master sui disturbi comportamento alimentare chi è in possesso delle lauree di primo livello, specialistiche, magistrali o diplomi di laurea appartenente a medicina, psicologia, infermieristica, scienze della formazione e dell’educazione, dietista (clicca qui per scaricare il bando con tutte le informazioni). L’accesso avviene tramite selezione, per titoli e colloquio. Il costo del Master è di 2.650 euro e sono disponibili alcuni posti di uditore. Alla conclusione sarà rilasciato un attestato di diploma e verranno conferiti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

«Le linee guida per la cura e la riabilitazione in campo DCA indicano, come principale fattore di successo di un percorso terapeutico, il trattamento multidisciplinare integrato – dice Massimo Clerici, docente di psichiatria e direttore scientifico del Master. – L’evento si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, sede di un centro specialistico di riferimento per il trattamento dei DCA secondo un approccio psicologico, nutrizionale, medico e umanistico, affiancato ad un modello organizzativo specifico in grado di supportare un trattamento multidisciplinare così complesso».

Il Master in “Diagnosi e terapia multidisciplinare dei disturbi comportamento alimentare” è realizzato in stretta collaborazione con il centro per la cura dei DCA del San Gerardo di Monza diretto dal Professor Massimo Clerici; si avvale del coordinamento didattico scientifico della professoressa Maria Gabriella Gentile, Direttore della Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda, del patrocinio della Fondazione Maria Bianca Corno Contro l’Anoressia Nervosa di Monza e della Fondazione Obesità, Bulimia, Anoressia, Nutrizione di Milano. Fa parte delle iniziative patrocinate dal Comitato Scientifico “Le Università per Expo 2015”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy