• Google+
  • Commenta
15 luglio 2014

Immatricolazioni Bicocca 2014/15 Aperte: corsi di laurea ad accesso libero

Università degli Studi di Milano – Bicocca – Immatricolazioni Bicocca, da oggi aperte. Da novembre online i giudizi degli studenti sui docenti

Immatricolazioni Bicocca

Immatricolazioni Bicocca

Da oggi e fino al 3 ottobre è possibile effettuare le Immatricolazioni Bicocca ai corsi di laurea ad accesso libero per l’anno accademico 2014/2015.  66 corsi di laurea articolati in 7 aree disciplinari. Iscrizioni online sul sito Unimib. E da novembre le opinioni degli studenti sui docenti saranno online.

Aperte da oggi le iscrizioni e Immatricolazioni Bicocca a tutti i corsi di laurea: triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2014/2015.

Immatricolazioni Bicocca

L’offerta formativa spazia in sette aree disciplinari (economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, scientifica, della formazione e sociologica) ed è articolata in 32 corsi di laurea (durata 3 anni), 30 corsi di laurea magistrale (durata 2 anni) e 4 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 o 6 anni).

Per iscriversi ai corsi ad accesso libero c’è tempo fino al 3 ottobre. La procedura di iscrizione e immatricolazioni Bicocca è completamente online ed è possibile reperire le informazioni nella sezione “Immatricolazioni ai corsi di studio” del sito Unimib.

Date, scadenze, modalità di iscrizione e immatricolazioni Bicocca ai corsi a numero programmato, sono invece online nella pagina dei singoli corsi dove sono pubblicati i bandi.

Per le immatricolazioni Bicocca a tutti gli altri corsi sono previste prove di valutazione della preparazione che, pur non pregiudicando la possibilità di iscriversi al corso di laurea in caso di mancato superamento del test, possono comportare obblighi formativi aggiuntivi da colmare con appositi corsi organizzati dall’Ateneo per poter cominciare a sostenere gli esami del piano di studio.

Online le opinioni degli studenti sui docenti

Sul sito dell’Ateneo, a partire da novembre, saranno online le risposte degli studenti al questionario della valutazione della didattica, in modo particolare quelle relative all’attività svolta dai docenti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere a punto programmi e modalità di insegnamento che tengano conto anche dei suggerimenti critici e propositivi provenienti dagli studenti. «Per il nostro Ateneo – spiega Paolo Cherubini, prorettore alla didattica dell’Università di Milano-Bicocca – è strategico tracciare alcuni indicatori che possano contribuire al monitoraggio del buon andamento delle attività formative, per costruire un percorso di studio che tenga conto delle caratteristiche, delle richieste e delle sollecitazioni che arrivano dai nostri studenti». Per ogni insegnamento, sarà disponibile l’opinione media degli studenti in merito alla soddisfazione generale, all’efficacia didattica e agli aspetti organizzativi dipendenti dal docente.

I dieci punti della Bicocca per gli studenti

L’Università di Milano-Bicocca, oltre alla valutazione online, per il prossimo anno accademico ha pensato a una serie di iniziative per supportare gli studenti nel loro percorso di studio: dai crediti di merito alla copertura finanziaria di tutti gli aventi diritto alle borse di studio regionali, dai percorsi formativi con insegnamenti tutti in inglese alle modalità di iscrizione pensate per gli studenti che lavorano, dalle agevolazioni per l’acquisto dei libri alla riduzione della tassa di iscrizione ai test d’ingresso, dal potenziamento dei servizi di placement agli sconti per l’iscrizione a corsi di lingua inglese e la totale copertura finanziaria riservata agli studenti in difficoltà con l’esame di lingua (per saperne di più).
Inoltre, l’Ateneo ha stipulato contratti Campus per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico agli studenti, con la possibilità di installarli, gratuitamente, anche sui PC personali. A disposizione ChemDraw, ESRI GIS, Origin Professional, Matlab, Mathematica, IBM SPSS e SAS e altri software scientifici (clicca qui per maggiori informazioni) per un valore complessivo di 4mila euro.

A disposizione di tutti gli studenti interessati alle iscrizioni e immatricolazioni Bicocca c’è il servizio di Orientamento (contattabile al numero 02 6448 6448, oppure di persona negli orari indicati nella pagina web dedicata) che ha attivato numerosi canali e risorse per accompagnare le matricole verso una scelta consapevole del corso di laurea.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy