• Google+
  • Commenta
17 luglio 2014

Pretest e precorsi, test e iscrizioni all’Università Insubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – È già possibile iscriversi ai corsi Pretest, per i Precorsi le iscrizioni partono l’uno agosto

L’Università degli Studi dell’Insubria organizza, come di consueto, Pretest, incontri di preparazione alle prove di accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, e “Precorsi” per affrontare le prove di verifica della preparazione iniziale, obbligatorie per i corsi di laurea ad accesso libero.

Gli incontri Pretest per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina hanno l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare la prova di accesso ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, che si svolgerà mercoledì 3 settembre 2014, e ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, che dovrebbe svolgersi nella primavera 2015.

Possono partecipare ai Pretest, pertanto, tutti i diplomati iscritti al test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie all’Università dell’Insubria e gli studenti che stanno per iniziare il quinto anno di scuola secondaria di secondo grado interessati a sostenere il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria per l’immatricolazione nell’anno accademico 2015/16.

Gli incontri si svolgeranno dal 25 al 29 agosto esclusivamente nella sede di Varese ed è già possibile iscriversi online attraverso il sito: Uninsubria Pretest e Precorsi.

Partecipazione ai Pretest è gratuita

I Pretest e Precorsi di Matematica, Scrittura di base e Lingua inglese sono proposti alle matricole allo scopo di prepararle alle prove di verifica della preparazione iniziale ed abituarle allo stile delle lezioni universitarie.

Il precorso di Metodo di studio intende aiutare gli studenti nella fase di transizione dalla scuola secondaria all’università e facilitare l’acquisizione di un metodo di studio efficace.

Il corso di Lingua inglese si svolgerà solo a Varese ed è riservato a studenti già immatricolati ad un corso di laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Gli altri corsi (Matematica, Scrittura di base e Metodo di studio) sono proposti, con identico programma, nelle sedi di Varese e Como.

Seminari di approfondimento di metodo di studio per le diverse discipline saranno programmati nel corso della “Settimana dell’accoglienza”, in programma dal 22 al 26 settembre: una nuova iniziativa promossa dall’Università per informare gli studenti su didattica, ricerca, servizi e opportunità e favorirne l’ottimale inserimento nel nuovo contesto di studi.

La partecipazione ai Pretest e Precorsi è gratuita per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti al test di ammissione) e deve essere effettuata utilizzando l’apposita procedura online. I corsi di Matematica, Metodo di studio e Scrittura di base sono aperti a pagamento anche a non iscritti all’Università dell’Insubria.

Le iscrizioni a tutti i precorsi sono accettate a partire dal 1 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro la data ultima indicata sul sito per ciascun corso.

Si ricorda che c’è tempo fino a martedì 19 agosto 2014 per iscriversi ai test di ammissione ai corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie e al Corso di Laurea in Scienze Motorie – sede di Saronno – entrambi a numero chiuso, collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria, (Uninsubria – Servizi Web Segreterie Studenti), ed effettuando il pagamento del bollettino MAV elettronico di 50 euro.

Per le immatricolazioni: a partire dall’1 agosto 2014 e fino al 30 settembre 2014 sarà possibile immatricolarsi ai corsi ad accesso libero dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’iscrizione sarà ancora possibile dal 1° ottobre al 28 novembre 2014, con pagamento di un onere di mora. Dal 29 novembre 2014 non è consentita l’immatricolazione.

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo: dal 1 agosto al 30 settembre sarà possibile iscriversi. Dal 1 ottobre al 31 dicembre sarà possibile iscriversi con onere di mora.

Per consultare i bandi completi e per tutte le informazioni: Uninsubria.

Precorso di Matematica

Il precorso di Matematica riprende e completa le principali nozioni matematiche del triennio finale delle scuole medie superiori, abituando le matricole allo stile delle lezioni universitarie e sottolineando i punti salienti di un primo corso di matematica. È fortemente consigliato come preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea scientifici e per il corso di laurea in Economia e Management. Tratta i seguenti argomenti: richiami sugli insiemi e sul calcolo frazionario e letterale, polinomi, equazioni e disequazioni, il concetto di funzione, potenze e radici, elementi di geometria analitica, funzioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche.

Precorso Metodo di studio

Il precorso di Metodo di studio si rivolge a tutti gli studenti iscritti al primo anno di Università, al fine di facilitare il passaggio dalla Scuola all’Università, evitando ritardi e difficoltà. Approfondisce aspetti legati alla scelta del percorso universitario, al Metodo di studio (come si impara a studiare efficacemente, come migliorare le tecniche di memoria a lungo termine, come affrontare gli esami e le possibili difficoltà nel percorso), alla motivazione, autoefficacia, autostima.

Precorso di Scrittura di base

Il Precorso di Scrittura di base è consigliato a coloro che dovranno affrontare la prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo, Scienze della Comunicazione. I Contenuti vertono sulle seguenti tematiche: “Dal parlato allo scritto: competenze e strategie”, “La scrittura digitale”, “Il testo scritto: elementi di base”, “La pianificazione del testo”, “Lo stile”, “Qualità, adeguatezza pragmatica e chiarezza”, “Riscrivere e compilare. Le scritture tecniche”.

Precorso Lingua inglese

Il precorso di Lingua inglese è consigliato per preparare la prova di verifica della preparazione iniziale per il corso di laurea in Economia e Management. Il corso si svolgerà esclusivamente nella sede di Varese. Saranno approfondite le competenze grammaticali e lessicali grammaticali e lessicali con eventuale materiale di supporto (esercizi con soluzioni) sulla piattaforma e-learning di Ateneo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy