• Google+
  • Commenta
24 settembre 2014

Paolo Neri e Francesco Bucchi di Unipi, due cervelli non in fuga

Paolo Neri e Francesco Bucchi

Università degli Studi di Pisa – premiati due giovani ricercatori di ingegneria meccanica

Paolo Neri e Francesco Bucchi

Paolo Neri e Francesco Bucchi

Paolo Neri sta finendo il dottorato e Francesco Bucchi è borsista: due cervelli non in fuga che vogliono continuare a fare ricerca in Italia

In occasione del Convegno Nazionale dell’AIAS (Associazione Italiana per le Analisi delle Sollecitazioni) che si è appena svolto a Rimini a settembre sono stati premiati due giovani ricercatori di Ingegneria dell’Ateneo pisano.

Paolo Neri ha ricevuto il premio Capocaccia per il suo “Studio della forza di interazione tra campo magnetico e bersaglio ferromagnetico mediante prove sperimentali e modelli analitici e numerici” e Francesco Bucchi è stato insignito del Premio Juniores per il suo lavoro su “Modellazione e sperimentazione di un innesto passivo basato su fluidi magnetoreologici e leghe a memoria di forma”.

Due risultati brillanti di due ricercatori: Paolo Neri e Francesco Bucchi

Due risultati brillanti e un’aspirazione in comune per i due giovani ingegneri: poter restare in Italia e continuare a fare ricerca. Paolo Neri, 26 anni, originario di Palermo, ma vissuto sempre a Pisa, è al secondo anno del dottorato in Ingegneria meccanica, mentre Francesco Bucchi, 29 anni di Cascina in provincia di Pisa, ha conseguito il dottorato lo scorso aprile trascorrendo anche un periodo di studio all’estero presso la University of Toledo negli Stati Uniti e ora ha una borsa di ricerca all’Università di Pisa.

“Il nostro gruppo di ricerca di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine – ha sottolineato il professoreLeonardo Bertini dell’Università di Pisa – ha conseguito entrambi i premi destinati ai giovani ricercatori, un risultato di notevole prestigio, mai ottenuto in precedenza da una singola sede universitaria nella storia dell’AIAS”.

Francesco Bucchi e Paolo Neri lavorano nel gruppo composto dai professori Marco Beghini, Leonardo Bertini, Paola Forte e Francesco Frendo e dai ricercatori Ciro Santus e Bernardo Monelli, che promuove e sviluppa, in collaborazione con varie aziende leader dell’industria meccanica italiana, numerosi progetti di ricerca nel campo delle costruzioni meccaniche, che spaziano dal comportamento meccanico dei materiali all’analisi dinamica di macchine e strutture.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy