• Google+
  • Commenta
12 settembre 2014

Pari opportunità e differenze a scuola e al lavoro, seminario Univda



Università della Valle D’Aosta – A scuola e al lavoro: pari opportunità e rispetto delle differenze

Pari opportunità a Scuola

Pari opportunità a Scuola

Venerdì 19 settembre p.v. all’Università della Valle d’Aosta, in Strada Cappuccini 2A, si svolgerà il seminario Pari opportunità e differenze: promuovere una cultura dell’inclusione sul lavoro e nella formazione” organizzato dal Comitato Permanente di Garanzia (CPG) per le pari opportunità e la promozione del benessere dei lavoratori sui luoghi di lavoro dell’Università della Valle d’Aosta.

La giornta di studio Univda sulle pari opportunità e differenze

La giornata di studio è patrocinata dalla Conferenza nazionale dei Comitati Pari Opportunità delle università italiane ed è organizzata con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comparto unico Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il seminario si articolerà in una sessione mattutina, con orario 9.00 – 12.30, e in una pomeridiana, con inizio alle ore 14.30 e termine alle ore 17.30.

Si inizierà con gli indirizzi di saluto del Rettore Fabrizio Cassella che introdurrà una tavola rotonda sulle pari opportunità nei luoghi di lavoro cui parteciperanno Rosa Donato, Presidente CUG Regione Autonoma Valle d’Aosta, Cristina Machet, Consigliera di Parità Regione Autonoma Valle d’Aosta e Maurizio Gasseau, Professore associato di Psicologia dinamica dell’ateneo valdostano.

Il pomeriggio, rivolto a studenti universitari, a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti dei servizi psico-socio-sanitari, si aprirà con l’introduzione di Serenella Besio, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Ateneo e di Franco Vietti, Direttore generale dell’Ateneo.

A seguire, Angelo Benozzo e Maria Chiara Pizzorno, rispettivamente ricercatore e assegnista di ricerca dell’Università della Valle d’Aosta, e Sergia Adamo, ricercatrice dell’Università degli Studi di Trieste, presenteranno le maggiori evidenze e i risultati del Progetto di Ricerca “Il genere e l’identità sessuale. Una ricerca interdisciplinare sulla costruzione dell’identità sessuale e di genere nella prima adolescenza”, un progetto avente come oggetto di studio la costruzione dell’identità nei testi autobiografici di alcuni studenti di terza media impegnati in iniziative dedicate all’orientamento.

Nel corso della sessione pomeridiana i partecipanti saranno divisi in tre gruppi, condotti dagli stessi ricercatori, in cui potranno approfondire i temi trattati e i principali risultati della ricerca.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita previa iscrizione via e-mail entro il 17 settembre all’indirizzo u-comunicazione@univda.it specificando nome, cognome e professione/qualifica.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy