• Google+
  • Commenta
17 novembre 2014

Muscoli e ossa dell’anziano sotto la lente dell’Università di Padova

Progetto Muscoli e ossa dell’anziano

Progetto Muscoli e ossa dell’anziano

Muscoli e ossa dell’anziano

Quanto è importante l’attività fisica per il mantenimento del muscoli nell’anziano?

Qual è la giusta riabilitazione per chi abbia subito un intervento all’anca? Ecco il progetto Pangea

Il Progetto europeo Pangea (Physical Activity and Nutrition for good and healthy Aging) ha finanziato studi e ricerche sulle patologie dell’alca e sulle sinergie tra attività fisica e nutrizione nell’anziano.

Pangea è un progetto che mette in rete più università: l’Università del Litorale, Centro di ricerche scientifiche, l’Università di Trieste, Università della Slovenia, l’Università di Udine, l’Università di Ferrara e l’Università di Padova, Dipartimento di Anatomia e Fisiologia.

«Il progetto Pangea, iniziato nell’ottobre del 2011spiega il prof. Carlo Reggiani, responsabile per l’unità operativa di Padova -, si conclude il 31 dicembre del 2014. Abbiamo fatto una valutazione di massa dell’attività fisica degli anziani, monitorando oltre 1000 soggetti; abbiamo inoltre fatto un esperimento di best rest, ovvero di allettamento ospedaliero per due settimane di 8 soggetti giovani e 16 anziani, presso l’ospedale di Valdotra in Slovenia. Abbiamo valutato i programmi di riabilitazione e pre-abilitazione per i pazienti che vanno incontro a operazioni di protesi all’anca.» 

I risultati dell’ampio studio che ha coinvolto diversi Atenei, saranno illustrati nell’ambito di due giornate di incontro.

Il 19 novembre 2014 nell’aula Magna dell’Istituto di Fisiologia Umana di via Marzolo 3 a Padova, alle ore 14, si terrà l’incontro Patologia degenerativa e traumatologia dell’anca: integrazione tra chirurgia e riabilitazione, cui parteciperanno relatori di grande competenza: Stefano Masiero, Università di Padova, Alvise Marton, Casa di Cura di Abano Terme, Mladen Gasparini, Ospedale di Isola, Uroš Marušič, Università del Litorale di Capodistria.

Il 24 novembre nella medesima Aula Magna alle ore 14 si terrà l’incontro Sinergie tra attività fisica e intervento nutrizionale nell’anziano, cui parteciperanno Carlo Reggiani, Università di Padova, Paolo Tessari, Università di Padova, Gianni Biolo, Università di Trieste, Tatiana Moro, Università di Padova.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy