• Google+
  • Commenta
12 novembre 2014

Unipg: Nuovo Anno Accademico del Dipartimento di Scienze Politiche

Università degli Studi di Perugia – Inaugurato il nuovo Anno Accademico del Dipartimento di Scienze politiche Unipg. Più di trecento le matricole iscritte ai corsi di laurea

Studenti Unipg

Studenti Unipg

E’ la prima cerimonia per l’apertura dell’Anno Accademico di Scienze Politiche Unipg come Dipartimento, che dal gennaio 2014 ha preso il posto della Facoltà.

I dati delle immatricolazioni al 10 novembre attestano che si sono iscritti per l’A.A. 2014-2015 ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze politiche 308 studenti, rispetto alle 302 matricole alla stessa data di un anno fa. E’ quanto ha comunicato Ambrogio Santambrogio, Direttore del Dipartimento, rilevando che è un primo passo per il rilancio dei corsi di Scienze politiche dell’Unipg

Il Rettore dell’Unipg all’inaugurazione dell’anno accademico

In apertura il Magnifico Rettore dell’Unipg Franco Moriconi, anticipando quanto dirà domani in conferenza stampa, ha affermato che i dati delle immatricolazioni ai corsi dell’Ateneo segnano un’inversione di tendenza rispetto all’andamento degli scorsi anni.

“Un primo passo incoraggiante per il futuro – ha dichiarato il Rettore dell’Unipg – che ci vede impegnati su molti fronti”. Sulla qualità, in particolare, per la quale l’Ateneo ha richiesto l’anticipazione dell’accreditamento dei corsi di laurea da parte della Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione. “A questo scopo avremo a Perugia – ha sottolineato Moriconi –, dal 22 al 28 novembre, un gruppo di docenti di altri atenei, che fanno parte della commissione dell’Agenzia. Daranno valutazioni su 9 corsi di laurea, che dovranno rappresentare indirizzi-guida per migliorare i corsi di laurea dell’Università, che dovessero necessitare di correzioni. E’ un impegno serio per tutti e per questo intendiamo pubblicizzare i dati di valutazione”. Il Rettore dell’Unipg ha anche confermato che il 2014-2014 sarà per l’Ateneo di Perugia l’anno dedicato alla didattica, con la volontà di offrire migliori condizioni, di studio, di preparazione e di vita agli studenti iscritti al nostro Ateneo”.

La cerimonia all’Unipg è stata presieduta dal prof. Carlo Carini, Decano del Dipartimento. Sono inoltre intervenuti Marco Penchini, rappresentante del personale tecnico—amministrativo e Francesco Caiello, rappresentante degli studenti.

La prolusione è stata tenuta dal prof. Sergio Bertelli, storico di fama internazionale e docente nella Facoltà di Scienze politiche dell’Unipg fino ai primi anni Ottanta. I suoi ex colleghi, molti dei quali sono stati anche suoi ex studenti, lo hanno accolto con affetto manifestandogli uoi stati anc8 novembre,ncerto al pianoforte.

Gli Studenti all’Unipg, lo hannpo accorto con tti al nostro ateneo” olreintare stima e apprezzamento. Bertelli ha tenuto la prolusione sul tema Machiavelli attraverso il suo epistolario”, inserita anche nel programma culturale connesso alla mostra su “Machiavelli e il mestiere delle armi” aperta in questi giorni a Perugia.

Al termine della cerimonia lo studente Khalid W. Shomali ha intrattenuto i presenti con un breve concerto al pianoforte.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy